21 C
Crotone
Maggio,1,2024

Siccità, Calabria e centro Italia sono in crisi, governo faccia presto

Piove finalmente a Nord Ovest, ma è dichiarato lo stato di siccità severa nel Centro Italia ed in Calabria: sono queste le due facce, segnalate dal report settimanale dell’Osservatorio Anbi sulle Risorse Idriche, in un Paese che si conferma a più velocità anche nelle disponibilità d’acqua.

“Siamo soddisfatti di aver trovato, fra gli obbiettivi del Governo, la necessità di investimenti strutturali; ci permettiamo, però, di evidenziarne l’urgenza perché senza disponibilità d’acqua e sicurezza dai fenomeni naturali, nessun obbiettivo di sviluppo del Paese potrà essere raggiunto”, dichiara il presidente di Anbi Francesco Vincenzi.

“In gioco non c’è solo il futuro dell’agricoltura e del made in Italy, ma a soffrire sono ormai anche le risorse idropotabili” sottolinea Massimo Gargano, Direttore Generale dell’ANBI.

In Calabria la situazione climatica si è fatta molto difficile con uno scenario di severità idrica, classificato da moderato ad alto: fiumi e laghi sono in grande sofferenza idrica soprattutto in Sila, dove la pioggia latita ormai dalla scorsa estate; non va meglio nelle città capoluogo. Meno 150 millimetri a Reggio Calabria e addirittura meno 400 a Vibo Valentia e Crotone, nella cui provincia sono forti le preoccupazioni sia per gli usi idropotabili che per l’irrigazione delle produzioni orticole stagionali. I livelli nei bacini delle dighe di Sant’Anna e monte Marello sono in deficit rispetto agli anni scorsi; il persistere di alte temperature (fino a 31 gradi nelle aree interne con +8° rispetto alla media del periodo) e l’assenza di precipitazioni all’orizzonte fanno incombere uno stato d’emergenza idrica a breve.

Notizie Oggi