20 C
Crotone
Maggio,7,2024

Scoperta e distrutta piantagione di canapa cosentino, rinvenuta anche un’arma e 12 kg di marijuana pronta per la vendita

I carabinieri della compagnia di Scalea hanno scoperto una piantagione di marijuana nel Comune di Bonifati.
La piantagione era sta realizzata in una località montana di Bonifati per un’estensione di circa 1000 metri quadrati e servita da sistema di irrigazione collegato a un vicino torrente. I carabinieri, dopo ore di appostamento, hanno fermato un 61enne di Bonifati, arrestato lo scorso anno per lo stesso reato, che arrivato sul posto ha bloccato il sistema di irrigazione per iniziare la raccolta delle piante. A quel punto è scattato l’arresto. L’uomo è finito ai domiciliari presso la sua abitazione.
I militari hanno quindi avviato una perquisizione del luogo. In un magazzino hanno trovato circa 280 grammi di marijuana e attrezzature per la preparazione delle confezioni. In una grotta poco distante hanno trovato 12 chilogrammi di marijuana già confezionata in buste sottovuoto, un fucile Beretta calibro 20, 4 cartucce, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento.
L’operazione antidroga è avvenuta mercoledì 11 ottobre 2023. Nei giorni successivi sono stati avviati accertamenti sia sulla marijuana sequestrata nella piantagione che sull’arma, allo scopo di capire se sia stata utilizzata in altri episodi criminosi. La piantagione è stata distrutta sul posto dai militari.
L’operazione è stata condotta dai carabinieri della stazione di Cittadella del Capo, frazione di Bonifati, con il supporto dello squadrone eliportato Cacciatori di Calabria e dei colleghi del nucleo Forestale di Cetraro.

Notizie Oggi