20 C
Crotone
Maggio,28,2024

In arrivo un nuovo peggioramento, torna anche la grandine

È in arrivo nelle prossime ore un nuovo peggioramento delle condizioni meteo.
Lo fa sapere Antonio Sanò, fondatore del sito ‘www.iLMeteo.it’, precisando che un ciclone temporalesco dalla Francia sta per entrare in Italia posizionandosi sul Mar Ligure.
“Il ciclone – aggiunge – attraverserà il nostro Paese da nord a sud per poi lasciarlo gradualmente a partire da giovedì e venerdì. Il suo passaggio non sarà certo indolore, infatti darà vita a temporali a carattere sparso, ma localmente molto forti e accompagnati da grandinate e colpi di vento”. Le prime regioni a essere interessate da questa “sfuriata temporalesca”, secondo Sanò, saranno quelle settentrionali; lunedì l’arco alpino e il Piemonte; martedì gran parte dei settori.
Successivamente, man mano che il ciclone scenderà di latitudine, toccherà anche al Centro-Sud (da domani a venerdì). Il movimento piuttosto veloce del ciclone, osserva Sanò, farà quindi migliorare il tempo al Nord già da mercoledì, lasciando un’instabilità pomeridiana relegata soltanto all’arco alpino. Poi sarà la volta del Centro e infine il Sud. In questo contesto le temperature tenderanno a diminuire di circa 4-5 gradi in presenza di temporale. Ogni volta invece che il sole sarà prevalente i valori saliranno fino a superare facilmente i 20-21°C, con un clima tutto sommato gradevole.
Nel dettaglio: – Lunedì 6 – Al nord: peggiora sulle Alpi e sul Piemonte con temporali. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: soleggiato e caldo.
– Martedì 7 – Al nord: temporali con grandine possibili un po’ ovunque. Al centro: rovesci temporaleschi in arrivo su molte regioni. Al sud: nuvolosità via via più diffusa.
– Mercoledì 8 – Al nord: instabile su Alpi ed Emilia. Al centro: qualche temporale sugli Appennini e in Sardegna, sole altrove. Al sud: instabile con piogge e temporali.
– Tendenza: pressione in aumento, ultimi rovesci al Sud, specie sui monti. Clima mite.(ANSA)

Notizie Oggi