23 C
Crotone
Maggio,11,2024

Lavoro, La CISL raccoglie firme lunedì a Crotone

Già da alcune settimane, in tutto il territorio nazionale, la CISL ha dato il via alla campagna di raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare: “La Partecipazione al Lavoro – Per una governance d’impresa partecipata dai lavoratori”.
Anche la CISL Magna Grecia darà forza e voce a questa importante iniziativa, con il coinvolgimento dell’intero gruppo dirigente, su tutto il suo territorio interprovinciale, Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia e Lamezia Terme.
Lunedì 10 luglio, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, saremo a Crotone su Corso Vittorio Veneto, area antistante il Palazzo Comunale, con un nostro gazebo.
L’obiettivo della proposta in argomento è quello di disciplinare la partecipazione attiva dei lavoratori alla vita delle imprese, compreso il settore della pubblica amministrazione.
La proposta, quindi, rientra all’interno dell’attività programmata dalla CISL in occasione del 75esimo anniversario della promulgazione della Costituzione italiana.
Lo scopo, infatti, è quello di valorizzare la carta Costituzionale e di agevolare la sua piena attuazione, a partire dagli articoli 1, 3, 46 dedicati, appunto, ai temi del lavoro, dell’uguaglianza dei cittadini, della partecipazione.
E con questa proposta di legge, la CISL, vuole che sia data concretezza proprio al principio costituzionale che i nostri padri costituenti avevano esplicitato all’art. 46 “Ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro e in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle Aziende”.
E’ di tutta evidenza che, dopo 75 anni, i tempi sono più che maturi per attuare quel principio che rappresenta non solo un vettore dello sviluppo economico ma, sostanzialmente, un cardine per la costruzione del progresso sociale che si traduce conseguentemente in un traguardo necessario per il completamento della democrazia nel nostro paese.
Per realizzare ciò sono necessarie forme di partecipazione gestionale, finanziaria, organizzativa e consultiva delle lavoratrici e dei lavoratori alla vita delle imprese.
La CISL vuole che il lavoro sia sempre più centrale per il futuro dei territori, perché sia più sicuro e più partecipato, e vuole che si preveda anche un meccanismo premiale per le imprese che coinvolgono il personale in progetti innovativi.
Per sostenere e condividere i principi sinteticamente illustrati, chiediamo a tutti di raggiungerci lunedì presso il nostro gazebo a Crotone – Corso Vittorio Veneto, area antistante il Palazzo Comunale, l’intero gruppo dirigente sarà lieto di discuterne con i cittadini e con gli organi di stampa che vorranno onorarci con la loro presenza e, per quanti condivideranno la proposta, sarà possibile apporre la propria firma sui nostri moduli.
Vi aspettiamo

Notizie Oggi