20.1 C
Crotone
Maggio,15,2024

Aggredita dottoressa guardia medica a Cessaniti (VV), Occhiuto ” episodio raccapricciante”

Una dottoressa in servizio presso la Guardia Medica di Cessaniti, è stata aggredita durante una visita domiciliare. L’incidente, riportato dal quotidiano locale II Quotidiano del Sud, si è verificato nella notte tra domenica e lunedì scorsi.
La dottoressa si era recata nella frazione Pannaconi, nel comune di Cessaniti, per assistere un sessantenne che, a detta della moglie, lamentava problemi respiratori e palpitazioni elevate.
Arrivata nell’abitazione, accompagnata in auto dalla madre, la dottoressa veniva accolta dal presunto paziente, che non sembrava affatto sofferente. Dopo aver effettuato un’attenta anamnesi e controllato i parametri, tutti risultati nella norma, la dottoressa, nella denuncia presentata ai carabinieri, ha raccontato di essere stata improvvisamente aggredita e trascinata in una stanza buia. «Improvvisamente lui mi afferra da dietro, mi mette la mano sulla bocca e mi trascina verso una stanza attigua, completamente buia. Ho iniziato subito a gridare come una pazza ma lui mi ha ficcato le dita in bocca, tirandomi dolorosamente la guancia e bloccandomi il braccio destro», ha dichiarato la dottoressa al Quotidiano.
A quel punto, temendo ulteriori atti violenti, ha reagito con forza, urlando e difendendosi a calci e con la borsa di servizio, riuscendo a liberarsi e fuggire, cadendo sulle ginocchia e battendo la testa prima di salire in auto e allontanarsi. Successivamente ha avvisato i carabinieri, che hanno avviato le indagini per ricostruire l’accaduto.
La dottoressa, giunta in pronto soccorso in stato di agitazione, ha ricevuto una prognosi di sette giorni. Il presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Vibo Valentia, Antonino Maglia, ha condannato duramente l’episodio, evidenziando l’importanza di garantire la sicurezza degli operatori sanitari e chiedendo misure adeguate per prevenire simili violenze in futuro.
Anche il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto ha espresso vicinanza alla dottoressa:
“L’ennesimo episodio di violenza a danno di una dottoressa della Guardia medica, aggredita da un uomo durante una visita domiciliare in una frazione del Comune di Cessaniti, è per noi fonte di enorme preoccupazione.
Appena appresa la notizia, nel pomeriggio di ieri, ho sentito telefonicamente la dottoressa aggredita alla quale ho espresso la mia personale solidarietà e la massima vicinanza della Giunta regionale per questo raccapricciante episodio, nella speranza che superi nel più breve tempo possibile lo shock per il trauma subito e torni presto alla sua attività, così preziosa per le nostre comunità.
La gravità del gesto, il ricorso alla violenza nei confronti di una professionista, ancora una volta donna, ci inducono non solo a esprimere condanna e grande vicinanza alla vittima, ma ci impongono l’urgenza di attivare ogni misura necessaria per tutelare gli operatori sanitari della nostra Regione e richiedere massima celerità nell’accertare i fatti e nel punire duramente i responsabili”.

Notizie Oggi