11.8 C
Crotone
Aprile,24,2024

Un’effigie per commemorare Padre Pietro da Settingiano

Si è tenuta nella mattina di sabato, 4 Novembre 2023, nella Sala consiliare “Rosanna Paone” del comune di Settingiano, la cerimonia di commemorazione solenne in onore dell’Illustre figlio Padre Pietro da Settingiano che 1810 in questa città ebbe i natali.
Al secolo Antonio Martino Staglianó qui visse da ragazzo, finchè non prese i voti come Frate Cappucino e missionario. divenendo prefetto apostolico in Turchia e Procuratore Generale di Propaganda Fide.
Promotore dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Settingiano, è stato il ricercatore e storico il prof. Orazio Cardamone.
Presenti alla cerimonia, il Sindaco Antonello Formica, l’assessore alla Cultura Santina Leone, il Presidente del Consiglio comunale Rodolfo Iozzo.
Ospite illustre della cerimonia il frate Cappuccino Fra Giuseppe Sinopoli, scrittore, saggista, storico e poeta.

“Un percorso lungo e non semplice”, ha dichiarato Orazio Cardamone. “sono partito da piccoli tasselli di storia riguardanti i cappuccini nel mondo, disseminati nei libri; e con l’importante collaborazione di Fra Giuseppe Sinopoli, sono riuscito a ‘scavare’ negli archivi dei cappuccini fino e far emergere una personalità della comunità di Settingiano di alto spessore culturale e spirituale, la cui opera artistica inerente a complessi conventuali con annesse chiese, tanto da meritare l’onorificenza di uomo illustre. Con semplicità, umiltà e dedizione ha saputo portare nel mondo la parola di Dio è la carità verso il prossimo, soprattutto quello più emarginato.”.
Orgoglio espresso dal Sindaco Antonello Formica per la figura:” è folgorante ed è sorprendere nell’azione pastorale missionaria in Turchia, prevenendo i tempi di una chiesa aperta e quindi di porta in porta come più volte ha incoraggiato Papa Francesco. Un uomo settingianese, ma soprattutto un uomo di Dio.
“Settingiano è una comunità di profonda ricchezza storica” ha esordito dall’assessore Santina Leone: “manifestazioni come queste sono linfa vitale per la comunità. Cosa importante sapere e per sapere è fondamentale la ricerca e lo studio approfondito. Oggi Settingiano ha aggiunto ricchezza alla sua grande storia e alle sue tradizioni”.
A scoprire l’effigie, in piazza Vittorio Veneto, il presidente del consiglio comunale, Rodolfo Iozzo Sindaco emerito di Settingiano che nel 2021, anno della pandemia, non poté inaugurare.
Da tutti si è auspicato che si possa continuare la ricerca per scoprire nuovi personaggi e naturalmente nuove pagine di storia, da consegnare alle nuove generazioni.

Notizie Oggi