16.8 C
Crotone
Maggio,6,2024

Caos a Lampedusa per i trasferimenti dei migranti

Sono 250 i migranti a Lampedusa che verranno imbarcati, fra poco, sul traghetto di linea Galaxy che farà rotta verso Porto Empedocle.
La strada di contrada Imbriacola è affollata con centinaia di giovani nordafricani disposti su due lunghissime file per raggiungere i tre autobus che li porteranno al porto. Tutti o quasi hanno un asciugamano al collo o sulla testa per coprirsi dal sole che comincia già ad essere forte. Alcuni cercano, scavalcando i muretti che delimitano le proprietà private, di avanzare nella fila. In più occasioni, chi era davanti, accorgendosi del tentativo, ha iniziato ad urlare, alcuni si sono spintonati. La polizia è riuscita a riportare la calma. Accanto alle colonne di migranti tantissimi volontari della Croce Rossa italiana che provano a spiegare che c’è posto per tutti, che tutti lasceranno l’isola.
“Continua incessante l’attività all’hotspot di Lampedusa dove stamattina si trovano 3.800 persone”, fa sapere la Croce Rossa. Gli oltre 130 operatori e volontari della Cri “stanno facendo oltre l’impossibile, come ha sottolineato ieri il presidente, Rosario Valastro, per assicurare beni di prima necessità”. Ieri sono stati prodotti 5.000 pasti a pranzo e 5.000 pasti a cena. “Siamo provati – dicono dall’hotspot – ma operativi. Le persone per noi vengono prima di ogni altra cosa”. Nella mattinata sono stati effettuati circa 700 trasferimenti; nella giornata di oggi dovrebbero lasciare l’hotspot complessivamente oltre 2.500 persone.(ANSA)

Notizie Oggi