25 C
Crotone
Maggio,28,2024

Paziente in imminente pericolo di vita trasferito da Crotone a Palermo con un Falcon dell’Aeronautica Militare

È avvenuto nel primo pomeriggio il trasporto sanitario d’urgenza di un paziente di sessantacinque anni in imminente pericolo di vita, ricoverato al San Giovanni di Dio, dall’aeroporto di Crotone a quello di Palermo. Il trasferimento è stato effettuato con un velivolo da trasporto militare Falcon dell’Aeronautica Militare, decollato alle 14.35, che dovrebbe giungere a destinazione alle 15.15.
Soffrendo di neoplasia polmonare ostruente e quindi di gravi insufficienze respiratorie ed avendo bisogno di costante ossigenoterapia, l’assistito non sarebbe stato in grado di compiere un viaggio in ambulanza, né in elicottero, né con altri mezzi di trasporto. La direzione medica di presidio dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone, guidata da Lucio Cosentino, per il tramite del reparto di Medicina e di quello di Anestesia e Rianimazione, ha quindi prontamente allertato la Prefettura di Crotone per il trasferimento del paziente verso l’ospedale Civico di Palermo, resosi disponibile tra i pochi centri in Italia dotati del reparto di Pneumologia interventistica.
Il volo sanitario ha permesso di trasferire rapidamente il degente, che necessita con urgenza di tecniche diagnostiche e terapeutiche di precisione di competenza pneumologica.

Notizie Oggi