24.6 C
Crotone
Maggio,19,2024

Torna a Crotone la squadra nazionale italiana della vela

Torna la grande a vela a Crotone. E torna con la squadra nazionale italiana della classe Laser Radial allenata dal tecnico federale Chicco Caricato, in città da venerdì 4 a martedì 8 dicembre per un allenamento invernale al caldo. Nel gruppo, anche tre timoniere che vantano al loro attivo decine di vittorie nelle regate più prestigiose e svariati titoli internazionali: Francesca Bergamo, che già aveva scelto Crotone individualmente per i suoi allenamenti “fuori stagione”, Carolina Albano e SIlvia Zennaro, quest’ultima in predicato di rappresentare l’Italia alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro. Saranno tutti in acqua con gli atleti del Club Velico Crotone (seguiti dal coach Luca Calzona), per il quale la presenza della squadra azzurra rappresenta ovviamente una straordinaria occasione di confronto ad altissimo livello. Il giovane circolo nautico cittadino è, del resto, alla ricerca di questi test in vista degli appuntamenti che lo attendono, nel tentativo di ripetere i successi di quest’anno (in cui il Club ha portato a casa un’Europa Cup, in Belgio, un quinto posto under 16 ai Campionati Europei in Polonia e il titolo di vicecampione d’Italia conquistato a Dervio sul Lago di Como).
La Federazione Italiana Vela mostra dunque ancora una volta di credere molto nella città di Crotone, che per i training azzurri e gli eventi nazionali e internazionali, quelli passati e quelli in programma da qui a luglio del 2016, è stata definita “la Coverciano della vela”. Infatti, la nazionale italiana Laser quest’anno è già venuta ad allenarsi a Crotone per ben due volte e questa è la terza. E il Club Velico ha ricevuto a febbraio le nazionali 470 femminili e juniores, oltre alla squadra azzurra Optimist, ormai di casa dal 2013.
L’evento è stato organizzato con il sostegno di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, partner del circolo dalla prima ora pronto a seguire lo sviluppo delle attività nautiche che avranno il loro culmine in estate con i Campionati Europei della classe Optimist, che si svolgeranno a Crotone, e per la prima volta al Sud, dal 15 al 22 luglio. Ma altri partner del settore food hanno aderito all’iniziativa per assicurare agli atleti un’alimentazione corretta e a chilometri zero: dal Gal Kroton a Caparra e Siciliani, da Bufà a Primefood, da Maiorano all’Apocc ad Acqua Calabria.
“Benvenuti ragazzi” ha detto il presidente del Club Velico Crotone Francesco Verri rivolgendosi agli atleti azzurri: “mi auguro che il sole del nostro Sud splenda su di voi, che il vento spinga le vostre vele, che la città e il club vi accolgano come sempre, che il cibo di questa terra sia di vostro gradimento, comprese le crostate che le mamme del circolo hanno preparato per voi. Questa è la nostra peculiarità: noi siamo una grande famiglia che ha a cuore i giovani, che si prende cura dei giovani, che per i giovani cuoce le torte nel forno di casa”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Notizie Oggi