La Salerno – Reggio Calabria la prima smart Road d’Europa

0
12557

La prima autostrada italiana a adottare la tecnologia smart road sarà l’Autostrada del Mediterraneo A2 conosciuta da tutti come la Salerno-Reggio Calabria.
La smart road è una nuova concezione di strada intelligente che punta a consentire comunicazione e interconnessione tra i veicoli che la percorrono.
L’autostrada del Mediterraneo sarà dotata di un’infrastruttura wireless di ultima generazione, che metterà in collegamento autostrada, utente e veicolo tramite un’apposita app, la quale fornirà in tempo reale servizi di deviazione dei flussi di traffico nel caso di incidenti, suggerimenti di traiettorie alternative, interventi tempestivi in caso di emergenze. La smart road è una “strada intelligente” sulla quale i veicoli possono comunicare e connettersi tra di loro. Questa tecnologia permetterà ai proprietari delle nuove auto – dotate di guida assistita e autonoma – addirittura di guidare senza mani.

Articolo precedenteArrestato a Reggio Calabria 32enne per spaccio e possesso armi
Articolo successivoDronista monitora i rifiuti, nota cagnolino abbandonato e lo adotta, la storia raccontata dal governatore della Calabria Roberto Occhiuto