27.3 C
Crotone
Aprile,15,2024

La nave “Humanity 1” bloccata a Crotone, fermo amministrativo per 20 giorni e multa per non aver obbedito alle autorità libiche

La nave umanitaria «Humanity 1», dopo lo sbarco di 200 migranti salvati in mare giovedì scorso, sbarco avvenuto a Crotone sabato, è stata sottoposta a un fermo di 20 giorni e alla multa di 3.333 euro . Lo rende noto la ong tedesca Sos Humanity. L’equipaggio era riuscito a impedire l’annegamento 46 persone che erano già in acqua. Il gommone era stato precedentemente fermato in acque internazionali da una motovedetta della Guardia costiera libica per caricare con la forza le persone in fuga e riportarle illegalmente in Libia. Durante questo recupero, numerose persone erano rimaste in acqua senza giubbotti di salvataggio o altre attrezzature di salvataggio.
Nel documento in cui le autorità italiane spiegano le ragioni del fermo, «basato su un rapporto dei libici», sottolinea la ong, l’Italia muove due accuse: in primo luogo, il capitano avrebbe ignorato le istruzioni del centro libico di coordinamento dei soccorsi e i messaggi radio della Guardia costiera libica in cui gli sarebbe stato chiesto di lasciare la zona: «Un’affermazione falsa e infondata», sostiene Sos Humanity.

Notizie Oggi