22.3 C
Crotone
Maggio,25,2024

ASP Cosenza attiva il Pronto Soccorso Veterinario

La Direzione del Servizio Veterinario di Sanità Animale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, di concerto con la Direzione Strategica, comunica con viva soddisfazione l’attivazione del Pronto Soccorso Veterinario, dotato di ambulanza dedicata. Il Servizio è attivo H24 ed interviene su scala provinciale.
Ciascun cittadino può segnalare alle autorità competenti-Forze di Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale- la presenza dell’animale gravemente ferito o traumatizzato.
Il primo soccorso, viene effettuato dal veterinario reperibile sul territorio che, accerterà la gravità dell’animale ferito e, se necessario, attiverà il Servizio Ambulanza.
Le attività successive, verranno svolte nel canile sanitario interdistrettuale sito nel Comune di Cassano allo Jonio ( località Prainetta), ove operano figure professionali altamente specializzate.
Quanto realizzato nell’ambito della Emergenza/Urgenza veterinaria, pone l’Asp di Cosenza tra le poche in Italia ad aver istituito un vero Pronto Soccorso per gli animali di affezione a dimostrazione che , nonostante le difficoltà della sanità regionale, l’Ente, ha posto la giusta attenzione nei confronti degli animali e del fenomeno legato al randagismo.

Notizie Oggi