22.3 C
Crotone
Maggio,25,2024

Arriva l’autunno, un ciclone mette fine a caldo e sole

Proprio in concomitanza del 23 settembre, giorno in cui quest’anno cade l’equinozio d’autunno, arriva il maltempo diffuso su tutta l’Italia, con fenomeni anche intensi e il calo delle temperature. E’ quanto annuncia Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it. sottolineando però che il tempo già oggi e domani è instabile a causa di due perturbazioni in arrivo da Sud-Ovest e da Nord-Ovest. Dapprima dalla Spagna un nucleo instabile mediterraneo, già in transito, porterà ancora piogge e rovesci al Centro-Nord, in seguito, da domani, un intenso fronte atlantico in discesa dalla Scozia rinvigorirà lo stesso maltempo con temporali anche più forti e qualche nevicata sull’arco alpino oltre i 2200 metri. Per contro, il Sud vivrà una fase caldissima e in prevalenza soleggiata con picchi di 36°C in Puglia, 35°C in Sicilia e 34°C in Calabria.
Durante il weekend con la formazione del nuovo ciclone i fenomeni si estenderanno anche al Sud con rovesci forti che raggiungeranno già sabato mattina la Campania e la Sicilia, poi tutto il meridione entro la sera.
Nel dettaglio: – Giovedì 21. Al nord: piogge sparse in un contesto simil-autunnale. Al centro: arrivano piogge diffuse, specie sulle tirreniche, ma al mattino. Al sud: temporali in Campania, soleggiato su estremo sud con caldo africano.
– Venerdì 22. Al nord: piogge anche forti in un contesto simil-autunnale. Al centro: piogge sparse localmente intense specie in Toscana e Lazio, ventoso. Al sud: nuvolosità variabile, ancora caldo in Sicilia.
– Sabato 23. Al nord: piogge anche forti in un contesto autunnale, specie al Nord-Est. Al centro: piogge diffuse localmente intense, calo termico. Al sud: maltempo in arrivo con temporali, vento e calo termico.
Tendenza: Ciclone Equinoziale sull’Italia, periodo di maltempo diffuso.(ANSA)

Notizie Oggi