14.6 C
Crotone
Maggio,5,2024

Visita guidata nel centro storico di Settingiano per le classi IV e V della Scuola Primaria di Martelletto

Accompagnati dalle insegnanti Beatrice Cittadino, Maria Teresa Vescio e Maria Mastroianni , gli alunni hanno visitato la Chiesa Madre in cui è custodita l’effige di San Martino Vescovo, patrono e protettore della Città di Settingiano, l’adiacente Chiesa della Congregazione Maria SS. della Purificazione, la Chiesa del Convento di Sant’Antonio da Padova e la statua in bronzo raffigurante San Martino Vescovo a cavallo mentre porge parte del suo mantello al “poverello”, sita in Piazza Dott. F.sco Virgillo.

La scolaresca ha infine visitato, la Sede Municipale ed in particolare la Sala Consiliare intitolata alla Dott.ssa Rosanna Maria Paone e l’Ufficio del Sindaco.

 

Il Primo Cittadino Antonello Formica, accompagnato dal Consigliere Comunale Vincenzo Iuliano, ha incontrato e salutato gli alunni presso la Chiesa Madre San Martino Vescovo dove ha colto l’occasione per ringraziare affettuosamente il Parroco di Settingiano Don Giuseppe Biamonte e, soprattutto, il concittadino e benemerito “Padre del Folklore”, oltre che cultore di storia settingianese, Orazio Cardamone che, nell’occasione, ha regalato il proprio tempo e il proprio sapere, oltre che la propria cultura, mettendosi amorevolmente a disposizione degli alunni e della comunità così come ha sempre fatto.
“È stata una splendida iniziativa” ha affermato il Sindaco Formica, “ringrazio Caterina Iuliano che è stata la vera artefice di questa iniziativa culturale che, in virtù del risultato, dovrà senz’altro essere ripetuta.
La gita si è conclusa con una lauta merenda che l’Amministrazione Comunale ha voluto offrire a tutti i partecipanti.

Notizie Oggi