In un contesto universitario segnato da incertezze e cali generalizzati di iscrizioni, l’Università della Calabria continua a guadagnare terreno. L’ateneo registra un ulteriore incremento, consolidando un trend positivo che dura ormai da sei anni, arrivando a triplicare le domande di ammissione anticipata, rispetto all’inizio del mandato rettorale.
Di fronte a numeri così significativi, che testimoniano una fiducia crescente nei confronti dell’ateneo, la risposta non si è fatta attendere. Per venire incontro a una domanda che continua a crescere e che rappresenta un segnale chiaro di credibilità e attrattività, il rettore Nicola Leone, di concerto con i direttori di dipartimento, ha disposto un incremento straordinario dei posti disponibili, spingendosi al limite dell’attuale sostenibilità strutturale e didattica.
Tra le novità più rilevanti dell’offerta formativa, spicca l’esordio del corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, che ha registrato un gradimento straordinario già nella fase di ammissione anticipata: per i 60 posti inizialmente disponibili, sono arrivate 331 domande, un risultato che non solo conferma il forte interesse dei giovani verso le discipline psicologiche, ma dimostra anche l’efficacia con cui l’ateneo è in grado di rispondere alle nuove istanze formative. Si conferma tra i dieci percorsi più scelti anche il giovane corso in Scienze e tecnologie per le attività motorie e sportive, al secondo anno di istituzione, che ha fatto registrare 229 domande su 95 posti disponibili.
Per chi ha partecipato alla fase di ammissione anticipata, mancano ormai pochi passaggi per completare l’immatricolazione. Saranno ammessi ai corsi di laurea i candidati che, in base al numero di posti disponibili, risulteranno in posizione utile nella graduatoria. La graduatoria definitiva sarà resa nota il 10 giugno su unical.it/ammissione e i candidati presenti potranno concludere l’iscrizione entro il 16 giugno. L’immatricolazione dovrà essere effettuata online, accedendo alla piattaforma unical.esse3.cineca.it e selezionando dal menu la voce Segreteria, poi Immatricolazione. Il pagamento della prima rata delle tasse universitarie online, completerà il processo.
È già aperta anche l’ammissione ai corsi di laurea magistrale con due fasi previste: anticipata, fino al 3 luglio, e standard, dal 29 agosto all’11 settembre. L’offerta formativa comprende 39 corsi, di cui 11 interamente in inglese. I colloqui si svolgono anche da remoto per agevolare chi proviene da altre regioni o dall’estero. È possibile partecipare anche senza aver ancora conseguito la laurea triennale, purché il titolo venga ottenuto entro aprile 2026. L’iscrizione si effettua online su Esse3, dove si trova anche il bando con i requisiti specifici per ogni corso. Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate il 17 luglio (fase anticipata) e il 25 settembre (fase standard). Dopo l’immatricolazione sarà possibile concorrere all’assegnazione di borse di studio e servizi per il diritto allo studio.






Unical da record: triplicate le domande di ammissione anticipata
