14 C
Crotone
Novembre,8,2024

Meteo: caldo africano al sud, in Sicilia si sfioreranno i 45°

Una nuova ondata di calore, la quarta dell’estate sta arrivando al Sud. A portarla è l’anticiclone africano, cheinteresserà anche le regioni del nord.
Il clima sarà bollente soprattutto al Centro-Sud dove si supererà la soglia dei 35°C, mentre ovunque crescerà gradualmente il disagio notturno da caldo umido, con valori all’alba che faranno fatica a scendere sotto i 20 gradi.
Già a partire da oggi Le temperature saranno in aumento, sia nelle minime che nelle massime con punte di 35° in Calabria
Da domani valori diurni fino a 33-34 gradi al Nord, fino a 36-37 gradi al Centro-Sud, con punte di 40° su Basilicata, Calabria e Sardegna, mentre nell’entroterra della Sicilia si tocceranno anche 43°. I venti soffieranno moderati settentrionali sull’Adriatico centro-meridionale e lungo le coste limitrofe, nel Canale d’Otranto e sullo Ionio orientale, con i rispettivi mari che diverranno mossi; deboli a regime di brezza altrove.
Da venerdì 12 luglio si profila una fase di tempo più instabile sulle aree alpine e prealpine mentre insisterà il grande caldo al Centro Sud.
Per quanto riguardo il weekend, sabato ancora sole al Centro-Sud, domenica caldo sempre intenso al Centro-Sud e in Sicilia; il clima sarà caldo anche al Nord ma con valori non troppo distanti dalla norma.

Notizie Oggi