25.1 C
Crotone
Luglio,27,2024

Liceo Made in Italy al via anche in Calabria, il 15 aprile ci sarà evento nazionale nel segno di Leonardo

IL liceo Made in Italy, istituto attivo da settembre 2024, rappresenta una svolta nell’educazione, focalizzandosi sulla formazione di professioni chiave per le filiere strategiche italiane, dai settori tradizionali come moda, abbigliamento, arredo e ceramica, fino a quelli più innovativi come l’aerospazio, il liceo punta a colmare il gap tra educazione e industrie.
Anche la Calabria attiva questa nuova opportunità educativa. A comunicarlo agli istituti calabresi la vice presidente della Giunta regionale della Calabria con delega all’istruzione, Giusi Princi e la direttrice dell’ufficio scolastico regionale Antonella Iunti, attraverso una nota a firma congiunta.
Le istituzioni scolastiche statali e paritarie che, nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa, già erogano il percorso del Liceo delle scienze umane – opzione economico sociale – possono richiedere l’attivazione di prime classi del nuovo Liceo del made in Italy per l’anno scolastico 2024/2025.
La richiesta dovrà essere presentata dall’istituzione scolastica interessata entro il 15 gennaio 2024.
L’attivazione delle prime classi del liceo del made in Italy – chiariscono – deve prevedere la rinuncia da parte dell’istituzione scolastica all’attivazione di un numero corrispondente di classi prime del Liceo delle scienze umane – opzione economico-sociale. Si potrà, quindi, richiedere di sostituire tale percorso liceale con il nuovo indirizzo di studi del liceo del made in Italy”.
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in collaborazione con il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato l’imminente lancio di una campagna informativa. L’iniziativa mira a informare giovani e famiglie sulle imminenti iscrizioni al liceo, sottolineando l’importanza di queste nuove opportunità educative.
Urso ha invitato i massimi esponenti creativi italiani a partecipare alla prima giornata nazionale del Made in Italy, prevista per il 15 aprile, che celebrerà l’eccellenza italiana sotto il segno di Leonardo, offrendo una vetrina mondiale ai settori della moda, dell’arredo e dell’alimentazione del paese.

Notizie Oggi