14.6 C
Crotone
Febbraio,25,2024

L’Etna da spettacolo, colonna eruttiva alta 6.000 mt, l’eruzione diventata “trending topic” su tutte le piattaforme social

La fontana di lava che ieri ha dato spettacolo dal Cratere di Sud-Est dell’Etna si è conclusa a tarda sera. Secondo quanto riferito oggi dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, l’attività eruttiva nel suo acme ha prodotto una colonna eruttiva alta sino a circa 6.000 metri sul livello del mare con una dispersione nei quadranti nord-orientali del vulcano; sono state ricevute segnalazioni di ricaduta di cenere negli abitati di Fiumefreddo di Sicilia, Mascali, Calatabiano e Giardini Naxos.
L’emissione di cenere non ha avuto impatto sull’operatività dell’aeroporto internazionale di Catania, è stato invece chiuso ieri sera l’aeroporto Tito Minniti di Reggio calabria, rimasto chiuso fino alle ore 10 di questa mattina. Ieri sera dopo la chiusura, un volo è stato dirottato a Lamezia. Stamattina invece è saltata una partenza.
L’attività ha creato anche problemi al traffico a Catania con automobilisti e motociclisti che si sono fermati in mezzo alla strada per scattare foto e girare video.
Il vulcano attivo più alto d’Europa è il protagonista assoluto su Facebook, Instagram, X e TikTok.
Tutti con lo sguardo e i telefonini rivolti verso “a muntagna” per immortalare l’eruzione che è diventata “trending topic” su tutte le piattaforme. L’attività ha creato anche problemi al traffico a Catania con automobilisti e motociclisti che si sono fermati in mezzo alla strada per scattare foto e girare video.

Notizie Oggi