La fontana di lava che ieri ha dato spettacolo dal Cratere di Sud-Est dell’Etna si è conclusa a tarda sera. Secondo quanto riferito oggi dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, l’attività eruttiva nel suo acme ha prodotto una colonna eruttiva alta sino a circa 6.000 metri sul livello del mare con una dispersione nei quadranti nord-orientali del vulcano; sono state ricevute segnalazioni di ricaduta di cenere negli abitati di Fiumefreddo di Sicilia, Mascali, Calatabiano e Giardini Naxos.
L’emissione di cenere non ha avuto impatto sull’operatività dell’aeroporto internazionale di Catania, è stato invece chiuso ieri sera l’aeroporto Tito Minniti di Reggio calabria, rimasto chiuso fino alle ore 10 di questa mattina. Ieri sera dopo la chiusura, un volo è stato dirottato a Lamezia. Stamattina invece è saltata una partenza.
L’attività ha creato anche problemi al traffico a Catania con automobilisti e motociclisti che si sono fermati in mezzo alla strada per scattare foto e girare video.
Il vulcano attivo più alto d’Europa è il protagonista assoluto su Facebook, Instagram, X e TikTok.
Tutti con lo sguardo e i telefonini rivolti verso “a muntagna” per immortalare l’eruzione che è diventata “trending topic” su tutte le piattaforme. L’attività ha creato anche problemi al traffico a Catania con automobilisti e motociclisti che si sono fermati in mezzo alla strada per scattare foto e girare video.