26.1 C
Crotone
Luglio,20,2025

Il bacino del torrente Raganello: il Comune di Civita consegna il risultato del progetto di monitoraggio

A confronto il mondo scientifico, Istituzioni e amministrazioni pubbliche sui temi della sicurezza territoriale e della valorizzazione sostenibile delle aree interne, a partire dall’esperienza del bacino del Torrente Raganello.

In occasione della conclusione del progetto sul monitoraggio del bacino del Torrente Raganello, il Comune di Civita, in collaborazione con Istituti di Ricerca, Università, Autorità Regionali e il Parco Nazionale del Pollino, promuove il convegno: Mitigazione del Rischio Idrogeologico nei Piccoli Bacini Calabresi.
Nel corso del convegno, che si terrà il 19 giugno a Civita (CS) nel Castello di Kruja, saranno presentati i risultati del progetto, illustrate la fruibilità in sicurezza dei percorsi naturalistici individuati, condivise e valutate le esperienze maturate nel bacino del Raganello.
«Sono due i grandi filoni di intervento che abbiamo realizzato con questo progetto – dice Alessandro Tocci, Sindaco di Civita – Il primo riguarda il monitoraggio: grazie ai sensori e ai radar installati lungo il corso del torrente, possiamo rilevare in tempo reale i livelli d’acqua e possibili variazioni repentine, trasmettendo poi i dati alle autorità competenti e integrandoli con i sistemi ufficiali della Protezione Civile. Il secondo filone, più infrastrutturale riguarda l’intervento in itinere sui percorsi escursionistici, che ha come obiettivo: migliorare la segnaletica, ripristinare o consolidare parti più soggette all’erosione, rendendo così i sentieri più sicuri e fruibili per i turisti».
Una giornata in cui è attesa anche la partecipazione di numerosi esperti e appassionati di turismo esperienziale e naturalistico.

Notizie Oggi