Giorni roventi, e non solo per il termometro che sfiora i quaranta gradi: il calciomercato in Calabria si è finalmente acceso dopo settimane di attesa e silenzi. In particolare, in casa Cosenza la quiete ha lasciato spazio al fuoco delle novità: dopo l’addio ormai annunciato di mister Massimiliano Alvini, pronto a ripartire dal Frosinone, è arrivato il nuovo sponsor tecnico e ora si attende la decisione forse più delicata di tutte, quella relativa al futuro del direttore sportivo. Il nome è sempre lo stesso: Gennaro Delvecchio. Il faccia a faccia con il presidente Eugenio Guarascio, più volte rinviato, potrebbe presto andare in scena, ma non è detto che l’esito sia scontato. Se da un lato la separazione pare l’opzione più probabile, dall’altro nelle ultime ore si fa strada l’ipotesi di una sorprendente permanenza. Molto dipenderà dalle garanzie tecniche ed economiche che Delvecchio riuscirà ad ottenere per un progetto competitivo.
Sul fronte allenatore, si apre il ballo dei “cavalli di ritorno”.Pierpaolo Bisoli e Piero Braglia sono due nomi caldissimi e molto apprezzati dalla piazza, entrambi con un passato importante sulla panchina rossoblù.
Non è da escludere, però, la pista Francesco Modesto, profilo più giovane ma che conosce bene l’ambiente. Il Crotone invece ha svincolato due calciatori evidentemente non funzionali al progetto in corso.
Si tratta del classe 2005 Voncina e di Rojas uno degli acquisti meno riusciti in casa rossoblù. Anche il Catanzaro si muove con decisione.
Obiettivo principale: blindare il capitano Pietro Iemmello, simbolo e trascinatore. Tuttavia, il club giallorosso è a caccia di un’altra punta di spessore per completare il reparto offensivo. Tra i tanti nomi sondati, l’interesse per Lorenzo Bonfanti potrebbe concretizzarsi nei prossimi giorni. A centrocampo il profilo di Tommaso Amatucci resta gradito, ma non è da escludere un ritorno di fiamma per De Boer, fresco di svincolo dalla Ternana.
Infine la Reggina, che attende solo l’ufficialità per l’arrivo in panchina di Michele Ferraro. L’ex allenatore del Lamezia sembra ormai pronto a guidare il progetto amaranto, nonostante qualche sirena proveniente da Fasano che, a quanto pare, non ha trovato terreno fertile.






Bisoli o Braglia per il dopo Alvini. Guarascio pensa all’usato sicuro per la nuova stagione in Serie C
