17.9 C
Crotone
Aprile,17,2024

A Crotone il 20 e 21 ottobre l’Assemblea generale dei soci della Lega Navale Italiana

“È con grande orgoglio ed emozione che la Lega navale di Crotone si appresta ad ospitare l’Assemblea generale dei soci della Lega Navale Italiana”.
Il presidente della sezione crotonese della Lni, Gianni Liotti, non vede l’ora di dare il benvenuto a tutti gli ospiti di questo importante appuntamento, che avrà luogo nelle giornate del 20 e 21 ottobre prossimi. È a Crotone, infatti, che si riunirà l’organo di vertice dell’associazione che riunisce i presidenti e i delegati delle 255 strutture periferiche della Lni presenti su tutto il territorio nazionale. E proprio nell’anno in cui la sezione crotonese festeggia i suoi 90 anni di attività.
“Siamo emozionati e carichi – spiega Liotti – perché è la prima volta che la Calabria ospita questo evento. Avere qui tutti questi importanti ospiti, l’Ammiragliato e le massime autorità del territorio è una cosa grande, che non dà lustro solo alla Lega navale di Crotone ed alla città, ma all’intera regione. Motivo ancora maggiore di orgoglio è che la Lega navale italiana abbia voluto in qualche modo ‘premiarci’ per i nostri 90 anni”.
L’idea è anche quella di cogliere questa occasione per fare conoscere agli ospiti le bellezze e le caratteristiche del nostro territorio. “È prevista una cena a base di prodotti tipici – prosegue Liotti – ma anche un tour riservato a chi accompagna i presidenti delle sezioni, che sarà guidato alla scoperta della città. E sono particolarmente felice che ci sia qualcuno che ha già deciso di fermarsi per qualche altro giorno”.
“Questo evento – aggiunge Giovanni Pugliese, che ha guidato la Lni di Crotone per 18 anni – è il massimo che la Lega navale nazionale possa concedere ad un’associazione territoriale. È l’occasione di confrontarsi con l’Italia ‘marinara’ ai più alti livelli. E poi, a di là del grande orgoglio, questa manifestazione può essere una importante passerella: in città arriveranno più di 200 presidenti di sezione, e in molti non conoscono ancora Crotone e la Calabria. Sarà un’occasione importante per farci conoscere”.
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il consigliere segretario don Bernardino Mongelluzzi ed il consigliere Teodorico Marasco.

Il programma

Venerdì 20 ottobre alle ore 17, presso l’Hotel Lido degli Scogli a Crotone, si terrà la cerimonia inaugurale alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Ospiti speciali dell’evento saranno il giornalista, fotografo ed esploratore Alberto Luca Recchi e il compositore, maestro Roberto Soldatini. I lavori assembleari proseguiranno nella giornata di sabato 21 ottobre con le relazioni degli uffici della Presidenza Nazionale e gli interventi dei rappresentanti delle Sezioni e Delegazioni della LNI.

Notizie Oggi