Apprendiamo di una nuova ed ulteriore problematica nata nell’iter e nel percorso individuato dalla Regione Calabria e dai Commissari che dovrebbe portare all’autorizzazione dell Marrelli Hospital. Un iter che doveva concludersi in pochi giorni così come annunciato a Dicembre dal Commissario Scura, oggi pare possa avere tempi molto più lunghi .
Dal mese di agosto i Commissari Scura e Urbani oltre che la Regione Calabria rappresentata dal Direttore del Dipartimento salute, si sono attivati per definire un nuovo fabbisogno di posti letto in Calabria. Se è vero che questo decreto è stato fermato dal Ministero delle Finanze, ci chiediamo quali saranno i nuovi tempi e con quali certezze.
In questi giorni la stampa parla di un decreto di modifica della rete ospedaliera regionale con un incremento di nuovi posti letto all’interno del quale poter individuare anche i posti per il Marrelli Hospital. Se quanto abbiamo ascoltato è vero, non ci resta che ringraziare gli autori di questa proposta, che potrebbe essere migliorativa rispetto a quella precedente. Ma la preoccupazione sui tempi di attuazione è grande e la tensione è a fil di lama. Se entro il mese di Febbraio il Marrelli Hospital non riuscirà ad essere autorizzato ci potrebbero essere delle ripercussioni economiche ancora più importanti per l’imprenditore e per tutto i gruppo aziendale che oggi conta oltre 300 collaboratori oltre indotto. E non si esclude che i nuovi assunti potrebbero essere i primi ad essere fermati.
Sono ormai 27 mesi che questa struttura sanitaria privata, completamente ristrutturata, all’avanguardia nelle strumentazioni tecnologiche, con una organizzazione professionalmente elevata, è ancora ferma a causa del mancato riconoscimento dell’autorizzazione all’esercizio. Un atto burocratico che Corte Europea, Corte di Cassazione, Consiglio di Stato riconoscono ad ogni imprenditore privato. Eppure, ad oggi, il Marrelli Hospital non può prestare alcuna attività, non può rispondere ad alcuna domanda dei tanti malati a cui giornalmente vengono rinnovate le promesse per una imminente apertura.
Ecco perché in qualità di coordinatori a nome di tutto il gruppo infermieristico del Marrelli Hospital chiediamo di avere sulla questione un’attenzione maggiore. Sollecitiamo le istituzioni preposte e tutti i rappresentanti politici locali e sindacali a prestare la loro massima sinergia per poter ottenere un’accelerazione sulla problematica. La soluzione c’è e noi ci auguriamo che da subito possa essere utilizzata per l’attivazione dei nuovi posti. A tutti vorremmo ricordare che esiste già una rete ospedaliera regionale DCA n.9/2015 che corrisponde all’attuale programmazione regionale; questa individua 99 posti letto da assegnare e che oggi risultano ancora non utilizzati.
I COORDINATORI INFERMIERISTICI DEL MARRELLI HOSPITAL
Danilo Aloe
Giuseppe Ferragina
Sabrina Musardo