13.7 C
Crotone
Gennaio,10,2025

The Beatles, dopo 40 anni esce l’inedito “Now and Then”

Oggi alle ore 15 si verrà pubblicata l’ultima canzone dei Beatles, “Now and Then”, scritta e cantata da John Lennon, sviluppata e lavorata da Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr e, dopo oltre 40 anni, finalmente terminata da Paul e Ringo.
Un lavoro reso possibile grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, “siamo riusciti a estrarre la voce di John Lennon da un vecchio demo registrato su audiocassetta. Abbiamo appena terminato di registrare e rifinire la canzone, la pubblicheremo quest’anno”, aveva detto McCartney in un’intervista, spiegando che la parte fondamentale del lavoro era stata fatta durante le riprese di “Get Back”, il documentario di Peter Jackson. Durante le riprese, la montatrice dei dialoghi (Emile De La Rey) era riuscita, grazie all’uso della tecnologia ad isolare le voci dei Beatles da tutto il resto. Lo stesso sistema usato da McCartney per duettare virtualmente con John Lennon nel suo ultimo tour. “Avevamo la voce di John e un pianoforte e poteva separarli con l’intelligenza artificiale. Si indica alla macchina quale traccia è la voce, quale è la chitarra, e si istruisce a prendere solo un canale”, aveva raccontato ancora McCartney.
Sarà un disco con doppio lato “A”, infatti oltre al singolo inedito ci sarà anche prima canzone della band (uscita nel 1962) ”Love Me Do”. I brani che sono stati mixati in stereo e Dolby Atmos, mentre la copertina porta la firma di Ed Ruscha. L’uscita del brano sarà seguita da un videoclip che verrà presentato domani, 3 novembre, alle ore 15.00
Ma c’è stata un’altra sorpresa per i fans dei Beatles, l’inedito singolo è stato anticipato da un film documentario della durata di 12 minuti, “Now And Then – The Last Beatles Song”’, scritto e diretto da Oliver Murray, pubblicato ieri sul canale ufficiale YouTube dei Beatles. Il corto narra la storia di com’è nata questa canzone e, tramite materiale inedito si possono ascoltare i commenti di Paul, Ringo, George, Sean Ono Lennon e Peter Jackson.

Notizie Oggi