17.9 C
Crotone
Novembre,22,2024

Venerdì e sabato arriva il “Giallo&Noir” Festival a Cosenza, la grande soddisfazione dell’associazione “Istituto Lux Solis”

Ci siamo: tempo di “Giallo&Noir” Festival a Cosenza. Venerdì e sabato, dalle 16 in poi, al palazzo della Provincia, sala degli Specchi, in arrivo importanti scrittori e giornalisti da tutt’Italia. Il programma è stato presentato in conferenza stampa, nei giorni scorsi. Talk, interviste, mostre, anteprime e tantissime novità che possono essere consultate sui canali social dell’evento.
Il Festival “Giallo & Noir” è organizzato dall’associazione culturale “Istituto Lux Solis” che opera principalmente nel mondo degli eventi culturali e dell'”edutainment”, ed ha all’attivo l’ideazione e la realizzazione di importanti rassegne inerenti storia medioevale, Araldica, uniformologia, storia dell’arte Sacra”.
Il presidente dell’Istituto Lux Solis, Adriano Ritacco, ha espresso grande soddisfazione per il cartellone allestito.
“Invitiamo tutti alla partecipazione”, afferma Ritacco. “Quattro edizioni di un festival del giallo rappresentano un bel traguardo. Pensiamo, già da adesso, ad un rilancio: dopo Cosenza, infatti, lavoreremo ad altre edizioni. Dove? Napoli e Milano 2025, Roma 2026”, anticipa il presidente.
“L’Istituto Lux Solis ha come progetti in cantiere il Festival internazionale degli Scalpellini, nella prossima prima ma anche una serie televisiva storica in 12 puntate in collaborazione con un importante brand internazionale”, dice Ritacco.
Si pensa, inoltre, ad un volume d’arte incentrato su “la bellezza del Sacro”, in riferimento ad un’importante basilica romana, nell’estate 2025, che “proietta la nostra associazione verso progettualità importanti e di qualità culturale elevatissima”.
Da Cosenza e dal Giallo&Noir intanto si parte.
“Gli ospiti, nazionali ed internazionali, che siamo riusciti a coinvolgere e far giungere in Calabria ci inorgogliscono. Il Festival non è solo una celebrazione della letteratura di genere, ma un potente strumento di crescita culturale, economica e sociale per la Calabria. Investire in eventi culturali significa investire nel futuro della regione e nella qualità della vita dei suoi abitanti. Organizzare un evento culturale come il Festival del Giallo in Calabria rappresenta un’opportunità straordinaria per la valorizzazione del territorio e la promozione della cultura”, ribadisce il presidente. “Un festival di tale portata attrae appassionati del genere da diverse parti del paese e all’estero, incrementando il turismo culturale. I visitatori scoprono le bellezze della Calabria, contribuendo all’economia locale attraverso la spesa in hotel, ristoranti e negozi.
Siamo sicuri che si creeranno opportunità di networking per autori, editori, critici e appassionati del genere. Favorendo la nascita di nuove collaborazioni”, chiosa.

Notizie Oggi