Sono state due le emergenze in mare coordinate dalla Capitaneria di porto di Crotone che hanno interessato la località Caminia nel Comune di Stalettì ed il Comune di Davoli Marina.
Nel primo intervento, è stato prestato soccorso ad un bagnante caduto nella Grotta di San Gregorio a Caminia in un punto non raggiungibile da terra.
L’uomo, che ha riportato nella caduta la lussazione della spalla e altre piccole contusioni, è stato tratto in salvo dall’equipaggio del battello G.C.B49 impegnato nell’operazione “Mare e Laghi sicuri 2024”. Il battello pneumatico della Guardia Costiera, già in mare per attività di vigilanza e polizia marittima, ricevuta la chiamata d’emergenza ha raggiunto la persona in difficoltà che è stata trasferita a bordo del mezzo nautico e trasportata presso la vicina spiaggia libera dove è stata affidata alle cure del personale del 118, nel frattempo allertato.
Il secondo intervento, ha visto i militari della Guardia Costiera impegnati in un soccorso in favore di un kitesurfista in difficoltà davanti alle coste di Davoli Marina a causa del repentino mutamento delle condizioni meteomarine.
Il kitesurfista è stato subito individuato dall’assistente bagnanti del lido “Golden” che ha prontamente richiesto l’intervento dei soccorsi contattando la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Crotone che ha disposto l’invio in zona sia del battello costiero G.C.B49 da Soverato che della motovedetta CP326 da Roccella Jonica.
Il Kitesurfista in difficoltà è stato individuato e soccorso da uno dei mezzi intervenuti a circa un miglio dalla costa, in evidente difficoltà di rientro.
Dopo essere stato trasferito a bordo del mezzo nautico lo stesso è stato trasportato, in sicurezza, sulla spiaggia. Il kitersurifista non ha richiesto l’intervento a terra di personale sanitario.