“Interveniamo per chiedere un’informativa urgente del ministro dell’Ambiente e per ribadire con forza che l’ordinanza n. 1 del 2025 del commissario Errigo non può diventare una sentenza di condanna definitiva per la città di Crotone”. Lo ha dichiarato la deputata M5S Vittoria Baldino intervenendo alla Camera mercoledì 9 aprile.
“Stiamo parlando di un Sito di Interesse Nazionale tra i più inquinati d’Europa, dove da decenni sono interrate oltre un milione di tonnellate di rifiuti chimici pericolosi – prosegue Baldino –. Rifiuti che, secondo un’inchiesta del 2008, sono stati usati perfino per costruire scuole, case popolari e la questura. Dopo 25 anni di attese e promesse mancate, ora il commissario straordinario nominato da questo governo vuole imporre che quei veleni restino lì, a due passi dal centro abitato, nella discarica privata di Columbra. È inaccettabile”.
La deputata calabrese denuncia una decisione che “stravolge tutti gli impegni presi nei tavoli istituzionali, ignora i ricorsi pendente al TAR, sconfessa le indicazioni dello stesso ministero dell’Ambiente e tradisce la volontà delle istituzioni locali e dei cittadini>.