Giornata di sbarchi ieri in Calabria, in totale sono 172 i migranti sbarcati ieri nei porti di Roccella Ionica e Crotone.
Nello scalo portuale reggino, al termine di un’operazione di soccorso della Guardia Costiera di Roccella Jonica, sono stati sbarcati 81 migranti (62 uomini, 7 donne, 12 minori), in prevalenza di nazionalità irachena e iraniana.
I migranti si trovavano a bordo di una piccola barca a vela localizzata 80 miglia di distanza dalla riva. La barca a vela sarebbe partita dalle coste della Turchia nella notte tra lunedì e martedì scorsi. Dopo lo sbarco, i profughi sono stati sottoposti a visita medica e momentaneamente sistemati nella tensostruttura portuale di prima assistenza gestita dai volontari della Croce rossa e della Protezione civile.
In serata sono sbarcate al porto di Crotone 91 persone. I migranti erano a bordo di una barca a vela di circa 20 metri, partita dalla Turchia mercoledì.
L’imbarcazione si trovava a circa 100 miglia dalle coste calabresi ed aveva difficoltà di navigazione a causa del mare agitato. L’intervento della motovedetta della Guardia Costiera CP321, in forza alla capitaneria di porto di Crotone, nonostante le non favorevoli condizione marine, ha permesso di salvare i passeggereri tra cui 12 bambini sotto i 14 anni e 18 donne.
Dopo lo sbarco nel porto di Crotone una donna, in stato di gravidanza, ed un ragazzo ferito ad un piede, sono stati trasferiti all’ospedale di Crotone.