Questo fine settimana, a cavallo tra la fine dell’autunno (30 novembre) e l’inizio dell’inverno meteorologico (1 dicembre), sarà caratterizzato da piogge diffuse e da un abbassamento delle temperature che porterà ad avere precipitazioni anche a carattere nevoso a partire dalla serata di oggi, venerdì 29 novembre, sui rilievi del Pollino e della Sila a partire da 1000 m di quota. L’aria fredda da nord-est comporterà condizioni di tempo generalmente perturbato con precipitazioni moderate che, a causa della convergenza con correnti più umide da ovest, potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale.
Lo comunica l’ARPACAL, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria.
Nel dettaglio, per la giornata di oggi sono attese precipitazioni moderate, a tratti intense, sui settori tirrenici che dal pomeriggio si estenderanno gradualmente a tutto il territorio regionale. Mentre precipitazioni a carattere nevoso interesseranno i rilievi del Pollino e della Sila.
Le temperature risulteranno in lieve calo.
Nella notte tra venerdì e sabato si registreranno ancora fenomeni precipitativi diffusi sulla Calabria meridionale con una marcata diminuzione delle temperature.
Nella giornata di sabato, le nevicate arriveranno ad interessare, anche i rilievi delle Serre e dell’Aspromonte, con possibili fiocchi di neve anche al di sotto dei 1000 m. Piogge residue, anche a carattere temporalesco, si registreranno sulle aree a ridosso dei comprensori montuosi della regione.
I venti, per il fine settimana, spireranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali ovunque, specialmente sui settori costieri e in prossimità dei rilievi. I mari si presenteranno generalmente mossi o molto mossi.
Per la giornata di domenica, è previsto un leggero rialzo delle temperature, ma non termineranno le precipitazioni che, a carattere sparso, interesseranno ancora tutto il territorio regionale.