14 C
Crotone
Dicembre,22,2024

LA CICLOPISTA DELL’AMPOLLINO DEBUTTA IN SILA

La Ciclovia dei Parchi Calabria si arricchisce con la realizzazione della ciclopista dell’Ampollino che collega il Centro Visite Trepidò del Parco Nazionale della Sila fino al Teatro Tenda, sulla sponda del Lago Ampollino.

Il percorso di Ciclopista realizzato in prossimità dell’area esterna del Centro Visite Trepidò del Parco Nazionale della Sila, sede anche del Museo dell’Acqua e dell’Energia, nasce dalla collaborazione tra l’Ente Parco Nazionale della Sila e il Dipartimento Tutela dell’Ambiente della Regione Calabria.

Dal Centro Visite inizia il percorso ciclabile che attraversa aree verdi fino al Bacino del “Lago Ampollino”, e prosegue poi costeggiando il lago sino alla parte conclusiva nei pressi dell’area “Teatro Tenda”. L’itinerario è di bassa difficoltà ed adatto a tutti, e per i bambini una vera avventura.

La Ciclopista si inserisce nel progetto della Ciclovia dei Parchi, opera finanziata dal Dipartimento Tutela dell’Ambiente della Regione Calabria, che attraversa longitudinalmente la Calabria sulla dorsale appenninica interessando un’area protetta vasta circa 350.000 ettari con un patrimonio paesaggistico, di biodiversità, di endemismi vegetali ed animali, davvero straordinario.

In prossimità dell’area esterna del Centro Visite di Trepidò, sede anche del Museo dell’Acqua e dell’Energia, saranno disponibili gratuitamente per il pubblico bici a noleggio per percorrere la Ciclopista. Chi invece desidererà effettuare il tratto di Ciclovia compreso tra Trepidò a Villaggio Spineto (e viceversa) godrà di 20 chilometri di pura bellezza nel cuore dell’altopiano silano.

La Ciclovia ha già ricevuto l’ambito Oscar italiano del Cicloturismo per il 2021, a pari merito con la Provincia Autonoma di Trento.

L’infrastruttura strategica, posta al confine tra la Sila grande e la Sila piccola, verrà presentata al pubblico con una cerimonia di inaugurazione a Villaggio Trepidò, Museo dell’Acqua e dell’Energia a Cotronei, domenica 23 ottobre, ore 10:30.

A fine mattinata, nell’area posta al termine della ciclopista sarà offerta una degustazione di prodotti tipici a cura del GAL Kroton.

Notizie Oggi