17 C
Crotone
Novembre,22,2024

IN ARRIVO IL QUARTO DECRETO BOLLETTE PER FAMIGLIE E IMPRESE

Il quarto decreto sulle bollette è in arrivo. Il provvedimento servirà per prorogare quelle misure introdotte per alleviare la pressione del caro energia su famiglie e imprese. Il Consiglio dei ministri si riunisce per illustrare il documento programmatico di bilancio che dovrà essere inviato a Bruxelles entro il 15 ottobre.

La nuova misura sarà il frutto di un lavoro condiviso tra il governo uscente e il nuovo di centrodestra, anche se probabilmente ad approvarlo sarà il nuovo esecutivo, visti i tempi. Un provvedimento che verrà quasi sicuramente confermato anche per il mese di dicembre è il bonus introdotto dal decreto Aiuti bis (200 euro per dipendenti e autonomi con redditi fino a 35 mila euro) e aumentato di 150 euro una tantum dal decreto Aiuti ter, l’ultimo del governo Draghi, per gli autonomi che nel 2021 abbiano percepito un reddito complessivo fino a 20.000 euro. Quest’ultimo verrà erogato a novembre. Come detto, a dicembre quasi sicuramente arriverà il nuovo bonus per alleviare il caro prezzi e l’inflazione e che potrebbe anche essere superiore di 150 euro.

L’altra voce importante riguarda le imprese, sul tavolo c’è un’alternativa alla proroga del credito d’imposta: la rateizzazione delle bollette o addirittura la moratoria per permettere alle aziende di avere liquidità.

Lo sconto sui carburanti scade a fine ottobre, ma dovrebbe essere prorogato fino a fine anno. L’attuale misura può comunque essere prorogata di 15 giorni con un semplice provvedimento amministrativo, com’è successo in questi ultimi mesi, per lasciare poi le mani libere al nuovo governo.

Notizie Oggi