Desidero rivolgere il mio saluto agli alunni, alle loro famiglie, ai docenti, ai Dirigenti, ai DSGS, al personale ATA, all’intera comunità scolastica ed a tutti gli interlocutori delle
differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano con la scuola per contribuire al suo funzionamento e alla crescita educativa degli alunni.
Il primo giorno di scuola è una di quelle esperienze che coinvolge tutti gli studenti e sarà sempre un evento indimenticabile.
Per questo, cari studenti, imparare ad imparare, così come ci viene indicato nelle competenze chiave europee, è il messaggio della scuola di oggi, e vi auguro che con l’aiuto dei vostri docenti, sarete in grado di imparare tutto ciò che deve essere appreso ed a farlo in qualsiasi contesto.
Non importa che sia in un’aula tradizionale o in un laboratorio. La scuola sia, davvero, per voi un’opportunità di crescita, di miglioramento ed arricchimento.
Oggi, ancor di più, sono orgoglioso di salutare insieme a Voi questo nuovo anno nella consapevolezza che sarà un anno in cui prenderanno avvio i 21 progetti a favore degli Istituti Scolastici di secondo grado che abbiamo messo in cantiere nell’ambito del PNRR.
Sarà l’anno in cui saremo chiamati a deliberare un Piano Provinciale di dimensionamento scolastico in ottemperanza alle Linee Guida emanate dalla Regione Calabria, che sono convinto ci darà i risultati attesi per far crescere le nostre Scuole e per dare a Voi studenti tutto ciò di cui avete bisogno per il vostro futuro.
Proprio per questo, auguro a tutto il personale scolastico di operare con entusiasmo e passione per il miglioramento dell’offerta formativa, creando un clima sereno di fattiva sinergia tra tutte le componenti della comunità scolastica che, secondo il proprio ruolo e in base alle proprie competenze, sono chiamate a dare il loro contributo attivo e fattivo per realizzare lo scopo principale della nostra istituzione: il successo formativo ed il benessere degli alunni che a noi ed a voi sono affidati.
Da parte nostra, continueremo ad operare per garantire, con impegno, un lavoro puntuale, costante e dedito all’ascolto ma soprattutto alla crescita del nostro territorio scolastico provinciale, per la creazione di un sistema scolastico che sia accogliente, inclusivo e confortevole.
La scuola è comunità di tutti e per tutti, luogo di crescita intellettuale e personale, ambiente di apprendimento di idee, valori e competenze.
In conclusione, voglio usare le parole di un grande educatore, Baden Powell:Cari ragazzi, “Quando guardate, guardate lontano, e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancora più lontano!”.
Buon anno scolastico a tutti…