14.3 C
Crotone
Dicembre,12,2024

Crotone: concluso progetto ‘Game Upi’, nell’occasione inaugurati impianti sportivi al Liceo Scientifico ‘Filolao’

Grande successo per l’evento Game Upi ‘Fare Squadra’ promosso ed organizzato dalla Provincia di Crotone. Non poteva concludersi se non così, nel modo migliore, il progetto che ha coinvolto tutti gli studenti delle province del Sud Italia, con giochi e competizioni che si sono susseguite per tutto l’anno 2024.
Con una particolare attenzione agli istituti scolastici del territorio crotonese si è svolta, il 9 dicembre, una giornata dedicata allo Sport presso il Liceo Scientifico ‘Filolao’ di Crotone.
È proprio ‘Fare Squadra’ lo slogan che il Presidente della Provincia Sergio Ferrari ha scelto per identificare il progetto, credendo fermamente e dichiarando più volte che “da soli non si va da nessuna parte e che è necessario fare rete”. A tal proposito al Game Upi hanno aderito numerose società sportive: Pallavolo Crotone, Rari Nantes Auditore pallanuoto, Achei Crotone, Pattinaggio Artistico Infinity, Crotone, EnergGemma fitness, Milon Runner, Crescendo Crotone e Sporting Club Crotone. Squadre di giovani professionisti che si sono cimentati in competizioni sportive con gli studenti del Liceo Scientifico ‘Filolao’ ad indirizzo sportivo che, per l’occasione, ha inaugurato la pista di atletica e il campetto polivalente grazie ai lavori di manutenzione e messa in sicurezza operati dalla Provincia di Crotone.
La giornata dello Sport, coronata dalla presenza delle società sportive del territorio e dai tanti studenti del ‘Filolao’ accompagnati dai docenti di Scienze Motorie è trascorsa, tra sorrisi e giochi, all’insegna del ‘Fare squadra’. All’evento Game Upi erano presenti la Dirigente scolastica Maria Rosaria Iaccarino, il Presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari con il vice presidente, Fabio Manica e il sindaco del Comune di Crotone, Vincenzo Voce che hanno approfittato del nuovo campetto e della pista di atletica per dare due calci al pallone e fare una simpatica corsa insieme. Presente anche Angela Macrì, Project manager di Game Upi ‘ Fare squadra’ per la Provincia di Crotone.
Gli studenti del Liceo Scientifico ‘Filolao’ hanno anche organizzato un flashmob, tutto al femminile, diretto dai docenti di Scienze Motorie Liguori, Iuliano, Scida e Amoruso.
La serata è stata allietata dall’evento ‘Notte Bianca’ in cui gli studenti hanno proseguito le loro competizioni sportive, al chiar di luna, fruendo degli impianti sportivi che la Provincia di Crotone ha pensato per loro, in una serata di amicizia e divertimento.
“Non c’era modo migliore per noi di chiudere il progetto 𝐆𝐚𝐦𝐞 𝐔𝐩𝐢 – ha dichiarato il presidente 𝐒𝐞𝐫𝐠𝐢𝐨 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐚𝐫𝐢 – che ha visto la Provincia di Crotone come unica nel Sud Italia ad essere ammessa al finanziamento e che ci ha visti protagonisti, per tutto l’anno, di una serie di attività. Quando ho visitato questa scuola, appena insediato, mi dicevano che era una scuola ad indirizzo sportivo ma che non avesse alcun impianto sportivo. Allora dissi ai miei collaboratori e agli uffici della Provincia, che ringrazio – prosegue il presidente – di impegnarsi molto per arrivare a questa giornata importante. E così è stato: infatti con l’utilizzo 𝐝𝐞𝐢 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐢 𝐏𝐨𝐧 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐚𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨 𝐮𝐧 𝐢𝐦𝐩𝐢𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝟑𝟓𝟎 𝐦𝐢𝐥𝐚 𝐞𝐮𝐫𝐨 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐬𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨. Un indirizzo sportivo deve avere il suo campetto e la sua pista di atletica 𝐩𝐞𝐫 𝐠𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐚𝐢 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐢 𝐫𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐢 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢 𝐢𝐝𝐨𝐧𝐞𝐢, 𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐞𝐧𝐝𝐚𝐧𝐨 𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐢𝐧𝐞𝐚𝐭𝐚 𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐚𝐧𝐝𝐚𝐫𝐝 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐞𝐝 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐢. È stato fatto un ottimo lavoro di squadra perché da soli non si va da nessuna parte”.
Ma non finisce qui, perchè la Provincia di Crotone, nell’ambito del progetto Game Upi sta predisponendo altri eventi che coinvolgeranno ancora gli studenti per l’anno 2025.

Notizie Oggi