Ancora allerta rossa oggi in Emilia-Romagna per il maltempo. Nuovi allagamenti e ancora evacuazioni nella notte a Ravenna. In migliaia sono senza luce e senz’acqua.
È salito a 14 il numero dei morti, mentre si cercano i dispersi, il cui numero risulta indefinito.
I vigili del fuoco e gli operatori della Protezione civile possono raggiungere le case circondate dall’acqua soltanto con elicotteri e gommoni perché molte strade sono ancora bloccate a causa delle esondazioni e delle frane. Le operazioni sono complesse anche per via dei tanti guasti segnalati alla rete elettrica e telefonica: molte persone sono bloccate senza energia elettrica e senza la possibilità di comunicare, nuove evacuazioni nella notte a Ravenna.
Riaperta questa mattina l’Autostrada A14 nel tratto Forlì-Cesena, percorribile su una carreggiata.
Soltanto nei prossimi giorni sarà possibile avere una stima precisa dei danni causati dall’alluvione e dalle frane. Il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha paragonato l’impatto dell’alluvione al terremoto del 2012.
Allerta Arancione in Lombardia. Gialla in Abruzzo, Basilicata, Marche, Molise, Piemonte e Toscana. Nuovo vortice mediterraneo con forte maltempo nel weekend: si formerà tra il Mediterraneo e il Nord Africa e si dirigerà verso l’Italia meridionale tra oggi e domenica, generando diffuse condizioni di instabilità. Si spingerà verso le regioni meridionali, stazionando fin verso la fine della settimana tra il basso Tirreno e lo Ionio. Sabato progressivo peggioramento anche sul centrosud con piogge e rovesci in intensificazione a partire dal versante tirrenico e fenomeni localmente abbondanti, e continuerà a interessare il nordovest e la Sardegna, anche in questo caso con fenomeni intensi e locali nubifragi, in estensione ad Alpi centro-orientali e alta val Padana. Massima attenzione alle allerte locali, dunque, soprattutto in Piemonte, Sicilia e Calabria.