17 C
Crotone
Novembre,21,2024

A Santa Severina installata una webcam della rete di Calabria Weather Data

Una web cam che inquadra la rocca di Santa Severina per monitorare h24 le condizioni meteo. E’ stata installata da Antonio Sculco nell’ambito del progetto di creazione di una rete calabrese amatoriale di web cam meteorologiche a cui partecipa il gruppo Calabria Weather Data.
Si tratta, in particolare della seconda webcam CWD (la 48ª in rete) che ha trovato casa nel cuore del Marchesato. La telecamera inquadra la “Nave di Pietra” più famosa della Calabria che in una cornice amena domina la Valle del Neto, visibile verso Nord Est.
La telecamera è orientata verso la rocca ed inquadra il centro storico. È stata installata per valorizzare uno dei borghi più belli d’Italia, e per valutarne l’andamento meteorologico qualora si presentassero eventi importanti quali forti precipitazioni.
La webcam carica ad immagine circa una volta al minuto sul sito di Calabria Weather Data, ma è disponibile anche su altre piattaforme come windy (anche se li carica a cadenza diversa) Ovviamente la webcam va a completare il monitoraggio con la stazione meteo già presente da qualche anno sulla nostra piattaforma installata dalla nostra rete
“Questo connubio di elementi – scrivono gli amministratori delle pagine social di CWD – visibile in diverse cornici atmosferiche, sarà immortalato h24 grazie al supporto di Antonio Sculco che ringraziamo vivamente per aver appoggiato sin da subito la nostra iniziativa. Chiunque fosse interessato all’installazione di webcam sul territorio può contattarci al nostro numero: 375 849 1240”.
Nel crotonese altre webcam della rete meteorologica di Calabria Weather Data si trovano a Savelli e Cotronei.

Notizie Oggi