Al via la prima edizione del Premio Alcmeone e Pitagora che si terrà all’interno delle “Giornate Endocrinometaboliche dalla Terra di Alcmeone e Pitagora”, organizzate dal dr. Salvatore Pacenza, primario di Diabetologia dell’ASP di Crotone, giunte ormai alla sesta edizione e che, quest’anno, avranno luogo dal 3 al 5 ottobre.
Il premio, che verrà conferito ai ricercatori under 40, vuole rendere merito a chi lavora quotidianamente nella ricerca scientifica e clinica contribuendo a determinare percorsi futuri in ambito clinico e diagnostico-terapeutico della malattia diabetica.
Per ricevere indicazioni sulle modalità di partecipazione scrivere all’email abstractsGCD@gmail.
Verranno accettati solamente contributi il cui primo autore abbia un’età inferiore ai 40 anni al 2/09/2024; I contributi inviati dovranno rientrare in una delle seguenti macroaree: Diabete e Obesità, Tecnologia e Diabete, Terapie innovative nel diabete di tipo 2, Dislipidemie e Diabete, Comorbidità nel paziente diabetico.
Le proposte verranno valutate dal Comitato Scientifico dell’evento, composto da esperti delle diverse aree. I due migliori contributi, uno in ambito di ricerca clinica ed uno in ambito di ricerca di base, riceveranno un premio in denaro e l’invito alla VII Edizione delle Giornate; gli altri partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione al premio ed un riconoscimento simbolico dell’originalità e dell’importanza del loro lavoro.