17 C
Crotone
Marzo,25,2026

Lamezia Terme, controlli straordinari nel weekend: sequestri, sanzioni e attività sospese

Fine settimana di controlli intensificati nel centro di Lamezia Terme, dove i Carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro hanno messo in campo un dispositivo straordinario per contrastare lavoro nero, irregolarità igienico-sanitarie e fenomeni legati alla movida.
Oltre cinquanta militari dell’Arma, con il supporto del Nucleo antisofisticazioni e sanità (Nas) e del Nucleo ispettorato del lavoro di Catanzaro, hanno effettuato una serie di verifiche mirate nei principali punti del centro cittadino. L’obiettivo era quello di garantire maggiore sicurezza e il rispetto delle normative, soprattutto nei settori della ristorazione e del commercio alimentare.
I controlli ispettivi hanno portato alla scoperta di un negozio di alimentari all’interno del quale erano conservati oltre mille chilogrammi di prodotti in cattivo stato o scaduti. L’intero quantitativo è stato sequestrato, mentre al titolare è stata inflitta una sanzione superiore a 3.500 euro, con contestuale sospensione dell’attività.
Analoga sorte per un altro esercizio pubblico, dove i militari hanno accertato la presenza di un lavoratore in nero su due dipendenti presenti. Anche in questo caso è scattata la sospensione dell’attività, accompagnata da una sanzione di circa 6.400 euro.
Nel corso delle operazioni, non sono mancati i controlli antidroga: un giovane di 25 anni è stato segnalato alla Prefettura dopo essere stato trovato in possesso di una dose di marijuana per uso personale.
Complessivamente, durante il servizio sono stati controllati 102 veicoli e identificate 154 persone. Elevate inoltre quattro sanzioni amministrative per un totale di oltre 1.500 euro, mentre due mezzi sono stati sottoposti a sequestro.
Le attività rientrano in un più ampio piano di controllo del territorio volto a rafforzare la sicurezza urbana e il rispetto della legalità.

Notizie Oggi