11 C
Crotone
Febbraio,2,2026

Emergenza maltempo, Tajani a Reggio Calabria, ” il Governo a sostegno delle imprese colpite, messi a disposizione 300 milioni”

il vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, è giunto nel pomeriggio a Reggio Calabria dove, a Palazzo Campanella, ha incontrato istituzioni e rappresentanti del mondo imprenditoriale per fare il punto sulle misure di sostegno alle aziende colpite e sulle prospettive di rilancio del tessuto produttivo locale. Ad accoglierlo il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, insieme ai vertici regionali di Forza Italia.
“Il Governo è al fianco delle comunità e delle imprese colpite, come già avvenuto in altre regioni interessate da calamità naturali, e continuerà a lavorare in stretto raccordo con i territori”, ha detto Tajani.
“Il Governo si è attivato con grande tempestività per dare una risposta concreta alle popolazioni colpite. Sono stati messi a disposizione 300 milioni di euro per le tre regioni interessate, con il coinvolgimento di Simest, SACE e Cassa Depositi e Prestiti, per condividere tutti gli strumenti finanziari utili alle imprese colpite dall’alluvione, comprese quelle che fanno parte della filiera. Gli aiuti saranno anche a fondo perduto e Simest sarà in grado di erogarli in tempi rapidi, indicativamente entro dieci giorni.
È stato inoltre attivato un numero di emergenza dedicato del Ministero degli Esteri che consentirà ai singoli imprenditori di essere accompagnati passo dopo passo, spiegando cosa fare, quali strumenti utilizzare e a quali fondi accedere, come già avvenuto in Emilia-Romagna e a Prato dopo le alluvioni che hanno colpito quei territori. Siamo vicini alla Regione Calabria e continueremo a lavorare anche quando i riflettori si spegneranno, perché l’obiettivo è lenire le ferite subite da questa terra”.

Notizie Oggi