15 C
Crotone
Gennaio,29,2026

Tagliavano legna senza autorizzazione nel Parco dell’Aspromonte, sanzionati

Tagliavano legna senza autorizzazione nel territorio del Comune di Bagaladi, all’interno del perimetro del Parco nazionale d’Aspromonte, e per questo sono stati sanzionati.
A scoprirlo i militari del Nucleo carabinieri Parco di Bagaladi, con il supporto del Nucleo carabinieri forestale di Melito Porto Salvo e del personale del Dipartimento Uoa difesa del suolo, foreste e forestazione della Regione Calabria.
L’attività investigativa ha interessato un’area di circa 10mila metri quadri , in località Cropazza, caratterizzata da bosco ceduo di castagno.
Il taglio aveva interessato una superficie di circa un ettaro, con circa 300 metri cubi di legno asportato. I militari hanno rilevato che l’unica autorizzazione precedentemente rilasciata risultava limitata alla stagione 2022/2023, mentre le operazioni di taglio sono state avviate successivamente, in assenza di autorizzazione. E’ stata quindi elevata una sanzione amministrativa per un importo complessivo di 5.800 euro nei confronti dei soggetti responsabili, a vario titolo, dell’intervento: impresa esecutrice, direzione lavori e proprietà del fondo.(ANSA)

Notizie Oggi