11 C
Crotone
Dicembre,5,2025

Il 19 e 20 dicembre l’Ente Fiera di Catanzaro ospiterà “Sol and the City Sud”, la rassegna dedicata all’olio axtravergine d’oliva

È ormai alle porte la prima edizione di “Sol and the City Sud”, la nuova rassegna dedicata all’olio che aprirà i battenti all’Ente Fiera di Catanzaro il 19 e 20 dicembre. L’iniziativa, nata su impulso del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria e organizzata da Arsac con il supporto di Veronafiere, punta a valorizzare l’extravergine d’oliva calabrese, una delle eccellenze del territorio calabrese.
Due giornate no-stop dalle 10 alle 22, ad ingresso libero, durante le quali il pubblico potrà incontrare decine di aziende del comparto oleario, anche provenienti da altre regioni. L’evento offrirà inoltre sessioni di approfondimento, masterclass specialistiche, show cooking e spazi dedicati agli usi innovativi dell’olio, per un’esperienza che combina gusto, conoscenza e nuova progettualità.
“Al centro del mondo agricolo calabrese – ha detto il direttore generale di Arsac, Fulvia Caligiuri – c’è il nostro oro verde e vogliamo valorizzarlo come facciamo con tutti i nostri prodotti. Con il Dipartimento Agricoltura, con la Regione Calabria, abbiamo pensato che era arrivato il momento di dare un palcoscenico a questo oro verde; e lo faremo a Catanzaro con tanti approfondimenti, con personalità di spicco che verrano a trovarci, dibattiti e showcooking”.
“Attraverso un accordo con Veronafiere – ha detto l’assessore all’agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo – abbiamo portato in Calabria “Sol and the City Sud”, manifestazione che tradizionalmente si svolge a Verona e che ora approda presso l’area fieristica di Catanzaro. Una due giorni che racconterà la crescente qualità dei nostri oli, ma anche la tradizione di un settore che ha rappresentato nei secoli un’ascensore sociale nella nostra regione e che noi dobbiamo continuare a valorizzare avendo sempre l’ambizione della qualità. Sarà una due giorni intensa con testimonial, eventi e dimostrazioni enogastronomiche che accompagneranno i nostri oli”.

Notizie Oggi