Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio di ieri nel cantiere del nuovo polo per l’infanzia di Villa Ilice nel pieno centro di Isola Capo Rizzuto (Crotone).
Le fiamme, che sarebbero partite in modo accidentale dalla copertura in catrame del tetto in legno lamellare, si sono rapidamente propagate distruggendo l’intera struttura in costruzione.
Gli operai presenti nel cantiere sono riusciti a mettersi in salvo.
Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Crotone, per domare un rogo alimentato dai materiali da cantiere e ben visibile da chilometri per l’imponente colonna di fumo nero. Le vie di accesso alla zona sono state chiuse in via precauzionale.
Secondo una prima ricognizione, l’edificio potrebbe aver riportato danni irreparabili, ma la reale entità sarà valutabile solo a spegnimento completato.
Il progetto del polo per l’infanzia è stato finanziato con fondi Pnrr per 3,28 milioni di euro e prevedeva una struttura di circa 1.500 metri quadrati su un unico livello.
Il Sindaco Maria Grazia Vittimberga, con un post sui social, ha esresso tutta la sua amarezza:
“La nostra scuola è distrutta, 5 anni di sogni, di progetti e di lavoro inceneriti sotto gli occhi impotenti di tutta la cittadinanza.
Questo luogo avrebbe dovuto essere un faro di crescita e sapere per le nuove generazioni della nostra comunità, un simbolo di futuro e opportunità.
L’incendio rappresenta una perdita immensa non solo per il nostro Comune, ma per tutti coloro che avevano sognato e lavorato per realizzare questo importante centro educativo.”
Incendio distrugge nuovo polo per l’infanzia ad Isola Capo Rizzuto

