13.8 C
Crotone
Dicembre,5,2025

Maxi operazione della Polizia contro la criminalità cinese: 13 arresti e sequestri in tutta Italia

C’è anche Cosenza tra le 27 province italiane in cui si è svolta, nei giorni scorsi, una maxi operazione della Polizia di Stato, coordinata dal Servizio centrale operativo (SCO), per contrastare i fenomeni criminali connessi alla comunità cinese presente in Italia. L’operazione ha visto coinvolte, le squadre mobili di Ancona, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Forlì Cesena, Genova, Latina, Mantova, Milano, Padova, Parma, Perugia, Pistoia, Prato, Reggio Emilia, Roma, Siena, Udine, Treviso, Verona, Vicenza. Gli investigatori della polizia, prima dei controlli, hanno svolto accertamenti su impulso dello SCO, per individuare le persone e i luoghi connessi allo svolgimento di attività illegali, soprattutto attività produttive e esercizi commerciali gestiti da cinesi. In tutto sono stati 13 gli arrestati (tra cui tre per spaccio e due per sfruttamento della prostituzione) e 31 gli asiatici denunciati.
Quasi 2.000 soggetti identificati, oltre 300 attività commerciali controllate, due delle quali sottoposte a sequestro.
L’obiettivo del blitz era colpire i reati più gravi legati alla criminalità cinese, come l’immigrazione clandestina, lo sfruttamento della prostituzione e del lavoro, la contraffazione, il traffico di stupefacenti, la detenzione abusiva di armi e l’utilizzo del sistema hawala – un meccanismo di trasferimento di denaro clandestino e non tracciabile, usato per riciclaggio e traffici illeciti internazionali.
Secondo le indagini, operate su tutto il territorio nazionale, agiscono in Italia gruppi criminali composti da soggetti provenienti dalle stesse zone della Cina, spesso legati da vincoli familiari, con una struttura interna coesa, una rigida regola dell’omertà e il ricorso sistematico alla violenza e intimidazione per imporre il proprio controllo sul territorio. In alcune aree, in particolare della Toscana, questi gruppi si sono dotati anche di vere e proprie “ali armate” per intimidazioni e regolamenti di conti.
Tra gli arrestati figurano soggetti ricercati per rapina, furto e spaccio. Le forze dell’ordine hanno sequestrato oltre 550 grammi di shaboo (circa 5.500 dosi di metamfetamina), 22.825 euro in contanti e hanno elevato 29 sanzioni amministrative per un totale di oltre 73mila euro.

Notizie Oggi