Home Ambiente SIN Crotone–Cassano-Cerchiara: Governo e Parlamento potenziano l’operatività del commissario straordinario Gen. Emilio...

SIN Crotone–Cassano-Cerchiara: Governo e Parlamento potenziano l’operatività del commissario straordinario Gen. Emilio Errigo

0
16

Dopo l’esame di Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, il Decreto Legge 17 ottobre n. 153 – Decreto Ambiente, è stato definitivamente convertito con modificazioni, in Legge dello Stato. All’interno del DL, precisamente all’articolo 7, è prevista l’Istituzione della Struttura di Supporto al Commissario Straordinario delegato per il Sito di Interesse Nazionale di Crotone -Cassano e Cerchiara di Calabria.
Soddisfazion è stata espressa dal Generale Emilio Errigo, Commissario SIN.
“Sento il dovere di esprimere la mia gratitudine e riconoscenza al Governo e a tutti i Parlamentari di ogni appartenenza politica e partitica per questo importante atto di fiducia che mi è stato conferito consapevole che i cittadini, oggi, pretendano azioni e fatti concreti per la bonifica e riparazione del danno ambientale delle aree terrestri, fluviali, portuali e marittime contaminate da residui dei processi di produzione industriale che hanno compromesso colposamente matrici ambientali e salute.
L’istituzione della Struttura di Supporto al Commissario (composta da un dirigente, cinque funzionari e due esperti in materie giuridiche e tecniche) mi consentirà, rispettando sempre la legge, i poteri che mi sono stati conferiti e le norme giuridiche, di poter accelerare quei processi che, ancora oggi per varie ragioni, stentano a partire.
Ribadisco che questa partita si dovrà vincerà facendo squadra, con il supporto e l’aiuto di tutte le istituzioni e con i preziosi contributi dei comitati, dei movimenti e delle associazioni”.