Continuano i disservizi con i pagamenti elettronici anche oggi venerdì 29 novembre 2024, dopo i proble mi che hanno interessato i circuiti Nexi, Bancomat, PagoBancomat
I problemi sono iniziati alle 11:25 del 28 novembre e sono una responsabilità di Wordline, la fintech multinazionale con sede a Parigi che è il principale fornitore tecnologico in Europa per il funzionamento dei pagamenti.
Ieri, Wordline ha pubblicato questa nota sui disservizi: “Giovedì 28 novembre 2024, dalle 11:25 CET, Worldline ha osservato delle anomalie nel suo ecosistema di pagamenti. Gli impatti sono principalmente localizzati in Italia, con alcuni effetti collaterali in altri mercati. Le anomalie non provengono dai gateway di pagamento, ma da alcuni servizi di autorizzazione all’emissione forniti a determinate banche.”
Tra le banche italiane coinvolte figurano BPER Banca e Banco BPM.
Oltre all’uso della carta di credito, i disservizi riguardano anche prelievi, pagamenti online sui portali delle banche e tramite dispositivo (smartphone). Si registrano alcune interruzioni con il circuito VISA: dopo il picco delle 14:00 di ieri (100 segnalazioni) questa mattina Downdetector ne riporta circa 30.