Dopo il successo registrato lo scorso anno con la mostra “TAUROMAQUIAS/TAUROMACHIE. Sguardi contemporanei su un mito mediterraneo ancestrale”, prosegue la collaborazione del Consorzio Jobel con l’Ambasciata di Spagna in Italia e Fondazione con il Sud: il Museo di Pitagora, a Crotone, è pronto ad ospitare FOTCIENCIA20.
Si tratta di una mostra itinerante, giunta alla 20ª edizione e composta da 49 fotografie in cui ricerca, innovazione e tecnologia si fondono con arte e creatività, perseguendo l’obiettivo di stimolare l’interesse verso la conoscenza scientifica attraverso una visione artistica ed estetica delle immagini esposte.
La schiusa di un embrione di geco, le cellule derivate dal midollo osseo che rappresentano una potenziale terapia per il trattamento delle malattie neurodegenerative, un radicale libero catturato da un microscopio a tunnel: sono soltanto alcuni degli scatti selezionati da un comitato di esperti del settore tra le oltre 475 fotografie presentate dai partecipanti all’omonimo concorso indetto dalla Fondazione spagnola per la scienza e la tecnologia (FECYT) con il Consiglio superiore della ricerca scientifica (CSIC).
Realizzate con strumenti che vanno dalla reflex al microscopio da ricercatori di ogni ambito del sapere e appassionati di fotografia, le immagini si contraddistinguono per il forte impatto e la capacità di mostrare la scienza in maniera più diretta e appassionante.
La mostra “FOTCIENCIA20”, che conduce al cuore dei fenomeni naturali, sarà inaugurata il 28 novembre alle ore 11 e sarà visitabile fino al 28 febbraio 2025.