9.6 C
Crotone
Novembre,25,2024

Attentato a Donald Trump, il tycoon ferito ad un orecchio, un morto e due feriti gravi tra il pubblico, ucciso l’attentatore

Donald Trump è stato colpito da spari ad un comizio in Pennsylvania, un proiettile gli ha perforato l’orecchio destro.
Una volta in piedi Trump ha alzato il pugno. La folla lo ha salutato con grida di incoraggiamento ma era anche in preda al panico per gli spari uditi.
Si chiamava Thomas Matthew Crooks, ed era di Bethel Park, in Pennsylvania, il giovane di venti anni che ha sparato a Donald Trump con il suo Ar 45, un fucile d’assalto semiautomatico, prima di essere freddato dai cecchini del Secret Service, nella sua auto parcheggiata nelle vicinanze, ed anche nell’appartamento, sarebbe stato ritrovato dell’esplosivo.
L’Fbi, la polizia federale americana ha precisato che l’autore dell’attentato contro Donald Trump ha agito da solo, sottolineando che finora gli investigatori “non hanno identificato alcuna ideologia correlata” al tentato assassinio.
Nell’attentato è rimasto ucciso un uomo, Corey Comperatore, ex capo dei vigili del fuoco, mentre altri due sostenitori di Trump sono rimasti feriti.
Corey Comperatore, ex capo dei vigili del fuoco, aveva appena compiuto 50 anni ed ha spinto la figlia e la moglie a terra, proteggendole dagli spari che arrivavano verso Donald Trump.
Uno dei colpi esplosi dal ventenne Thomas Matthew Crooks lo ha centrato in pieno, facendolo crollare a terra in un lago di sangue. “È morto da eroe, così come aveva vissuto”, sono state le parole della famiglia che oggi lo ha voluto ricordare sui social network. Con lui altre due spettatori – di cui non si conoscono al momento le generalità – hanno riportato alcune ferite durante l’attentato e sono ora ricoverate in gravi condizioni. Un passato alla guida dei vigili del fuoco di Buffalo Township, nella contea di Butler, Corey Comperatore era seduto proprio alle spalle di Trump quando sono partiti i colpi esplosi da Crooks.
Nei prossimi giorni le bandiere di tutta la Pennsylvania saranno issate a mezz’asta per ricordare il pompiere eroe, come ha annunciato lo stesso governatore dem Josh Shapiro che ha rivolto un appello a tutti i leader politici ad “abbassare la temperatura e superare la retorica dell’odio”.

Notizie Oggi