L’onorevole Antonello Talerico è il nuovo coordinatore regionale di Noi Moderati. La presentazione è avvenuta pochi giorni fa nel corso di una conferenza stampa.
Il partito fondato da Lupi continua a radicarsi dunque sul territorio calabrese e nella provincia di Crotone. A commentare la nuova nomina è stato anche Oreste Gualtieri, sempre più presente nell’azione politica del partito a livello Regionale e non solo. Dopo essere entrato a far parte del Consiglio Nazionale per lui è arrivato dal presidente Maurizio Lupi un nuovo incarico come “Responsabile Tesseramento Regionale di Noi Moderati”.
Gualtieri apprezza l’idea di partito del neo coordinatore regionale. Talerico ha spiegato che ha intenzione di istituire Noi Moderati Giovani (da 16 a 30 anni), Noi Moderati Donne, Noi Moderati Senior (dedicato agli over 70) e di nominare responsabili per aree tematiche (tra spettro autistico, servizi sociali e assistenziali, assistenza alle imprese, etc).
Un programma che sicuramente troverà terreno fertile nella provincia di Crotone visto il lavoro portato avanti da Gualtieri e dal coordinatore cittadino di Crotone Pisano Pagliaroli soprattutto con i giovani.
Sono contento del programma del nuovo Coordinatore Regionale – ha commentato Gualtieri -, si percepisce grande novità per la nostra regione e strategie finalmente innovative e mi fa piacere che all’interno del nuovo programma si mette al primo posto l’ascolto.
Soffermandomi ad analizzare questa prima prerogativa del partito, ricordo che l’ascolto è una qualità rara se non nobile, che risale alla scuola pitagorica dei matematici e degli acusamatici.
L’ascolto con empatia è un’abilità fondamentale in politica, prima perché aiuta a mostrare rispetto verso l’altro individuo e poi, consente ai politici di comprendere le preoccupazioni, le esperienze e le prospettive delle persone che rappresentano.
È indispensabile permettere alle idee, ai pensieri, ai quesiti che la controparte propone di porsi in una condizione di dialogo proficuo e non in una posizione di contrapposizione o di marginalità. Questo significa accogliere quanto ci viene proposto affinchè venga accolto senza pregiudizi e senza preclusioni.
Possiamo dire quindi che si comincia in grande stile in Calabria, auguro al nuovo Coordinatore Regionale di Noi Moderati e a tutti i Coordinatori provinciali un buon lavoro, con la speranza di crescere al più presto, in ogni piccolo posto della nostra splendida regione.
Fondamentale anche nella realizzazione dei progetti del centro destra, anche il lavoro dell’onorevole Pino Galati.