15.7 C
Crotone
Novembre,19,2024

Tutorial per costruire armi ed esplosivi artigianali: denunciati 8 minorenni

Un gruppo di giovani, accomunati dalla stessa passione per le armi e gli esplosivi, utilizzava alcune chat Telegram per chiedere consigli su come fabbricarle postando anche di foto e video. A scoprirlo gli investigatori del Centro operativo per la sicurezza cibernetica di Milano.
Al termine delle indagini, condotte tra ottobre 2022 e febbraio 2023, sono scattate otto perquisizioni a carico di minorenni eseguite dalla polizia postale e dalla Digos nelle città di Avellino, Lecce, Milano, Pisa, Sassari, Nuoro e Treviso. Gli internauti, tutti minorenni e residenti in diverse aree geografiche del territorio italiano, condividevano gli stessi interessi per le armi (prevalentemente da taglio, a salve o da softair) ma anche esplosivi artigianali, come le ‘molotov’. A tal proposito, qualcuno ha affermato “I miei genitori sono contrari alle armi allora me le fabbrico io oppure me le prendo da qualche parte […] Ci ho sparato con una glock vera… […] Te lo dico perché le modifico da quando avevo 14 anni.
Nelle chat, infatti, affermavano di andare in giro con coltelli e a volte persino con pistole (a salve o da softair), incuranti di possibili controlli da parte delle forze dell’ordine, come riscontrato in altre frasi del seguente tenore: “Io avevo una glock però poi ci sono andato a scuola perché lo avevo visto in un film americano […] io sono andato con un multitool con coltello, rischiato molto di andare al minorile […] Io portavo quello a scatto nel giubbino”. Spesso pubblicavano anche foto e video che mostravano armi da taglio, da sparo e da softair, esposte in posa o durante l’effettivo utilizzo. Nelle loro discussioni su Telegram richiedevano informazioni e consigli su come confezionare molotov, esplosivi e detonatori, pubblicando anche foto degli ordigni realizzati, scrivendo “avete mai fatto una molotov? io si […] martedì provo a fare del napalm […] Qualcuno ha ha un video Tutorial per un detonatore? […] buon pomeriggio, ecco a voi un piccolo dispositivo. […]”.

Notizie Oggi