Capocolonna e Czestochowa sempre uniti nella fede di Maria

0
480

Ricorre quest’anno il sesto anniversario da quando è stato sottoscritto il gemellaggio tra i due Santuari Mariani di Czestochowa e Capocolonna. Il 18 maggio del 2017, nel giorno del genetliaco di Karol Józef Wojtyła, primo Pontefice Polacco della storia della chiesa, la comunità crotonese e quella polacca di Czestochowa si sono unite in un sentimento di fede e amicizia.
Quel giorno, a Crotone, i frati Paolini dell’’Ordine di San Paolo Primo Eremita, custodi dell’icona della Madonna di Czestochowa, nel corso di una solenne concelebrazione hanno ritirato anche i nuovi diademi realizzati dal maestro orafo Michele Affidato e benedetti da Papa Francesco. Questi sono stati posti, a distanza di poche settimane, davanti a milioni di persone, sul capo dell’icona di Maria di Czestochowa; la Madonna Nera Regina della Polonia tanto amata da Giovanni Paolo II. Questo importante gemellaggio è nato a seguito dall’incarico conferito a Michele Affidato, per la realizzazione dei nuovi diademi per la Madonna di Czestochowa, in occasione dello storico evento del 300° anniversario della sua prima incoronazione. Dopo aver ricevuto l’incarico, infatti, Affidato è divenuto promotore assieme alla Chiesa crotonese e quella di Jasna Gòra del gemellaggio tra i due Santuari.
Un cammino durato alcuni anni, condiviso dall’Arcivescovo di Crotone Monsignor Domenico Graziani, da Don Serafino Parisi, da Don Bernardino Mongelluzzi e da Monsignor Pancrazio Limina. Il Santuario di Jasna Gora ogni anno viene visitato da circa sei milioni di pellegrini provenienti da tutte le parti del mondo, gemellato con i Santuari di Lourdes, Fatima e Loreto. Successivamente al gemellaggio, in Polonia, e precisamente il 3 maggio del 2018, nel Santuario di Jasna Gòra, Sua Ecc.za Mon. Waclaw Depo, Arcivescovo di Czestochowa ha consegnato a Michele Affidato una copia fedele dell’icona della Madonna Polacca, donata in segno di gratitudine e di amicizia alla chiesa di Crotone, per il gemellaggio e per quanto realizzato dall’orafo crotonese per la Madonna polacca. Icona posizionata nella navata destra della Basilica Cattedrale, adiacente alla Cappella della Madonna di Capocolonna.

Articolo precedenteAveva rapinato due anziani, eseguito ordine di carcerazione per giovane 29enne.
Articolo successivoNasconde in casa cadavere di condannato per incassare pensione