9 C
Crotone
Dicembre,22,2024

METEO, SI RIAPRONO GLI OMBRELLI: TORNANO LE PIOGGE ENTRO LA SETTIMANA

Dagli ombrelloni agli ombrelli, la lunga Estate 2022 finirà ovunque entro questa settimana: il cedimento dell’Anticiclone Africano permetterà l’ingresso di impulsi atlantici con piogge già nelle prossime ore al Nord-Ovest e sulla Toscana, poi in discesa verso il resto d’Italia.
Nei prossimi giorni resisterà uno scampolo estivo solo al Sud: almeno fino a venerdì mattina il sole potrebbe portare un’ulteriore anomala scaldata, proseguendo nel nuovo mese la terza ottobrata: si tratterebbe così di una Novembrata, di una fase simil-estiva con massime fino a 29 gradi.

L’attuale record di caldo per il mese di novembre risulta di 30 gradi in Sicilia. Se la traiettoria delle perturbazioni verrà confermata, si aspettano forti piogge venerdì prossimo. I modelli prevedono la formazione di una bassa pressione sul Mar Ligure: il transito di questo ciclone sul mare italiano ancora caldo, ed ulteriormente scaldato dal Ponte di Ognissanti, potrebbe causare violenti nubifragi in particolare sul settore tirrenico.

Il tempo sarà ancora simil-estivo, e le temperature raggiungeranno i 28-29 gradi in Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

Una vera Novembrata: una fase con temperature di 10 gradi in più rispetto alle medie, un periodo eccezionale che persiste ormai da mesi e che continuerà per il giorno dei Santi e, come detto, al Sud anche per la Commemorazione dei Morti. “Dal 4 novembre invece cambierà tutto, con la neve sulle Alpi fino a 1500 metri e il maltempo in arrivo anche al meridione: la svolta del 2022 che prima o poi doveva arrivare”.

Notizie Oggi